La guerra delle Malvine e il calcio
Nov 22, 2023

La guerra delle Malvinas è uno degli eventi più dolorosi della storia argentina. A 41 anni dal suo inizio, il 2 aprile 1982, riproponiamo il documentario La Clase 62, che racconta la storia di dieci calciatori che hanno partecipato alla guerra delle Malvinas.

1982, la nazionale argentina prende una chiara posizione sulle Malvine

Con le testimonianze dei protagonisti, il documentario si concentra su quei ragazzi che, dopo aver assolto il servizio militare obbligatorio nel 1981, dovettero reintegrarsi nelle Forze Armate per partecipare al conflitto.

In alto da sinistra, in senso orario: Juan Colombo, Héctor Cuceli, Javier Dolard, Claudio Petrusi e Héctor Rebasti (in divisa da portiere e da soldato)

Componenti le rose delle rispettive squadre, Juan Colombo (Estudiantes La Plata), Héctor Cuceli (San Lorenzo), Omar De Felippe (Huracán, attuale allenatore del Vélez), Gustavo De Luca (River), Javier Dolard (Boca), Luis Escobedo (Los Andes), Sergio Pantano (Talleres de Remedios de Escalada), Claudio Petrusi (Rosario Central), Héctor Rebasti (San Lorenzo) e Julio Vázquez (Centro Español), sono stati costretti a cambiare i loro sogni pieni di gol per i fucili e un’esperienza di ferite indelebili.

Mario Bocchio

Condividi su: