Arrivò sino alla C2 per poi dare spazio al basket
Set 24, 2023

Fondato nel dopoguerra, nel 1970 il Banco di Roma si iscrisse in Prima Categoria regionale e nel 1972, con soli due campionati all’attivo, conquistò l’accesso in Promozione, il massimo livello regionale dell’epoca. Dopo tre campionati di Promozione, nel 1974-’75 si classificò secondo dietro la Fortitudo Campidoglio conquistando così la promozione in Serie D. Nella stessa stagione vinse anche la Coppa Italia Dilettanti battendo in finale per 2-0 ai tempi supplementari la Larcianese con doppietta del bomber Massimo Magni; nel turno precedente il Banco di Roma aveva ottenuto la vittoria a tavolino contro l’Angri in virtù dell’invasione di campo dei supporters campani.

La rosa del Banco di Roma 1977-’78 promosso in Serie C2
1984, il Bamco Roma è campione d’Europa di Basket

Nel 1976-’77, in Serie D, si piazzò in terza posizione dietro Latina e Frosinone mentre l’anno successivo (1977-’78) arrivò quarto ma venne ugualmente promosso tra i professionisti in virtù dell’allargamento dei quadri per la creazione della nuova Serie C2. Sempre nella stessa stagione, il Banco di Roma ottenne il suo miglior risultato nelle coppe arrivando sino agli ottavi di finale di Coppa Italia Semiprofessionisti e venendo sconfitto dalla Juve Stabia solamente ai tiri di rigore.

I giallorossi disputarono cinque stagioni consecutive in Serie C2, riuscendo sempre a mantenere la categoria. Nel luglio 1983 però la società decise di ritirarsi dal calcio, riversando i suoi sforzi al basket nella Virtus Roma.

Condividi su: