Alejandro de los Santos, la prima stella nera a giocare nella Selección
Set 24, 2023

I genitori di Alejandro Nicolás de los Santos, dalle ampie coste dell’Angola salirono su una nave che non conoscevano. Erano spinti dalla disperazione e dalla speranza: fuggire dalla schiavitù. La loro tenacia, la generosità di qualche sconosciuto e il caso li hanno portati a Paraná, nella Repubblica Argentina. Sono arrivati ​​alla fine del XIX secolo.

Alejandro de los Santos

“Gli schiavi di Capo Verde erano molto apprezzati per la loro resistenza e robustezza, che li rendevano molto ricercati per il duro lavoro […]. Quelli di Sao Tomé, al contrario, per la loro fragilità e la volontà di fuga, erano deprezzati”, descrive José Luis Cortés López nella sua opera La schiavitù nera nella Spagna peninsulare del XVI secolo. L’Angola, territorio continentale a differenza delle isole sopra citate, era più simile a Capo Verde. Ma non contarono sull’audacia di quella coppia: fuggirono. A quei tempi l’Angola aveva un altro nome: Africa occidentale portoghese.

Aveva due fratelli e sette figli. È nato a Paraná e ha vissuto a Buenos Aires fino alla sua morte nel 1982

Il 17 maggio 1902 nacque Alejandro. I suoi genitori morirono presto. Ma prima si trasferirono  a Buenos Aires, nel quartiere di Boedo. E cominciò a dedicarsi a una passione che lo animava: il calcio. Ne aveva un’ altra, il candombe, una danza drammatica e religiosa che radunava gli schiavi africani e i loro discendenti.

Ha iniziato nelle giovanili dell’Oriente del Sud. Ha avuto una breve esperienza nel San Lorenzo. La sua militanza nello Sportivo Dock Sud tra il 1922 e il 1924 ha un carattere mitologico. Non c’è da stupirsi: con una tripletta ha portato la squadra in Prima Divisione.

Il calciatore si ritirò nel 1934 e da allora rimase legato all’Huracán

La maglia della Nazionale fu una conseguenza del suo talento: il 10 dicembre 1922 divenne il primo calciatore di colore a giocare nella Selección. Non smise di vestirsi di bianco e blu fino al Natale del 1925. Quell’anno, quel giorno, diventò campione della Copa América, a La Boca, nel vecchio stadio Minister Brin y Sengel.

Tra il 1924-1926 e il 1927-1930 brillò nell’ El Porvenir. Fu compagno di Manuel Seoane, La Chancha, figura inequivocabile del suo tempo. De los Santos era una macchina da gol, anche giocando da centrocampista (quello che oggi si chiama “interno”): ha segnato 80 gol in 148 partite. Con lui come protagonista, El Porvenir è arrivato terzo nella massima categoria. La migliore stagione per il club di Gerli.

De los Santos è il più grande idolo della storia dell’ El Porvenir

Guido Guichenduc, storico del club, lo ha ritratto: “De los Santos è il grande idolo del club. È stato il giocatore più importante negli anni migliori, su questo non ci sono dubbi”. Ha poi fornito un dettaglio rilevante: “De los Santos ha subìto molti atti di discriminazione ma è stato accettato nei club perché era un grande giocatore. La sua famiglia mi ha parlato della sua assenza per motivi razziali ai Mondiali del ’30, ma non c’è un fatto che lo certifica, soprattutto per la buona guida che ha avuto l’Argentina. Ma continuo a credere che sia una cosa che può essere vera perché il Paese era anche in un momento politico (antecedente al golpe contro Hipólito Yrigoyen) in cui era facile criticare qualcuno per il colore della sua pelle”.

Nel 1931 De los Santos scelse l’Huracán. Lì è stato compagno di Herminio Masantonio, il capocannoniere nella storia del Globo de Newbery e il terzo nella storia del professionismo argentini. A fine carriera non perse la sua preziosa abitudine di segnare: ne mise a segno 25 in 88 partite fino al suo ritiro nel 1934. Diventò poi allenatore del club di Parque de los Patricios negli anni ’40. Un lusso di pochi: ha diretto l’immenso Alfredo Di Stéfano.

Giocava in un periodo in cui c’erano cinque attaccanti: il suo ruolo era interno a sinistra

“Nell’Huracán ha lasciato il segno, forse il riconoscimento è arrivato un po’ tardi.. “ così Gonzalo Minici, storico del club di Parque de los Patricios, ha confessato a Clarín.

In una formazione dell’Huracán:

Erano giorni non confortevoli per le persone di origine africana che volevano dedicarsi ad attività pubbliche. E distinguersi sembrava un’offesa alle élite dominanti locali. In Brasile non c’è stata eccezione. Arthur Friedenreich – mulatto, figlio di un mercante tedesco e di una lavandaia nera – usava la polvere di riso per nascondere la sua origine e apparire abbronzato. Fu, quindi, la prima stella nera nella storia del suo Paese.

Squadra dello Sportivo Dock Sud del 1923, Alejandro de los Santos è in ginocchio nella fila sottostante

L’ha scritto l’imperituro Eduardo Galeano: “Questo mulatto dagli occhi verdi ha fondato il modo di giocare brasiliano. Ha rotto con i precetti inglesi: il diavolo gli è entrato nella pianta dei piedi. Friedenreich ha portato ai bianchi la solenne irriverenza da stadio dei ragazzini bruni che si divertivano a combattere una palla di stracci in periferia. Così è nato uno stile, aperto alla fantasia, che preferisce il piacere ai risultati. Da Friedenreich in poi, il calcio brasiliano, che è veramente brasiliano, non ha angoli retti, proprio come quelle montagne di Rio de Janeiro e gli edifici di Oscar Niemeyer”.

Arthur Friedenreich

Armando Nogueira, giornalista e scrittore brasiliano, ha detto di lui: “Giocava a calcio con il cuore nel petto. È stato lui a insegnare al pallone brasiliano la via del gol”. José Moraes dos Santos Neto, nel suo libro “Visão do jogo – Primórdios do futebol no Brasil”, descrive i suoi dribbling come magici; e sostiene che fosse coraggioso, bello, capace di continuare a giocare anche con due denti rotti a causa della violenza di chi non riusciva a fermarlo.

Come Friedenreich, il tempo ha offerto a de los Santos lo status di leggenda. Negli angoli dei grandi stadi di San Paolo, come a Gerli e Docke, i loro cognomi sfuggono a qualsiasi discriminazione.

Mario Bocchio

Condividi su: