L’Orso del De Meer
Ago 31, 2023

La sua stazza era impressionante: 1,86 di altezza e 85 chili nel suo momento di punta. Quando colpiva il pallone, gli avversari a volte ci pensavano due volte prima di rischiare una collisione. Più avanti nella sua carriera, Piet Schrijvers a volte si limitava a restare lì. Se solo avesse gridato quella parola tipica da portiere: mia, con la a allungata, allora molti si sarebbero allontanati e lui avrebbe preso la palla con calma.

1965, nel DWS

Piet Schrijvers, nato a Jutphaas e residente a Ermelo, ha vissuto i suoi più grandi successi all’Ajax, che lo aveva prelevato dal Twente dopo la Coppa del Mondo del 1974. Anche lì raggiunse la vetta, perché in quel periodo il Twente stava costruendo una squadra di fama internazionale.

In un momento di relax in famiglia

All’Ajax ha vinto cinque titoli nazionali e due Coppe KNVB. Lo chiamavano “De Beer van de Meer” l’Orso del De Meer per via della sua statura e del nome dello stadio dell’epoca, ed era orgoglioso di quel soprannome. Questo è anche il nome della biografia del giornalista Yoeri van den Busken, pubblicata nel 2019. La foto della copertina mostra un portiere con la bocca spalancata. Un’immagine tipica.

Le immancabili maglie di colore giallo

Schrijvers appartiene alla generazione dei grandi portieri, soprattutto degli anni ’70. Jan van Beveren aveva più talento. Jan Jongbloed, con cui Schrijvers è stato in competizione nella medesima squadra al DWS, ha giocato due finali di Coppa del Mondo. Schrijvers era semplicemente bravo, e avrebbe dovuto giocare la finale dei Mondiali di Buenos Aires contro l’Argentina il 25 giugno 1978.

Schrijvers all’Ajax nel 1974, mentre tenta di opporsi allo juventino Damiani

Aveva sostituito Jongbloed dopo la mediocre fase a gironi quando la nazionale olandese di Ernst Happel e Jan Zwartkruis aveva finalmente cominciato a girare. Con Schrijvers in porta.

Il portiere del Twente Schrijvers lascia il campo infortunato contro il Telstar (1972)

Ha vinto contro l’Austria nella seconda fase a gironi, 5-1. Pareggiato contro la Germania Ovest (2-2), ma poi, nella gloriosa vittoria contro l’Italia (2-1), si è infortunato in uno sfortunato scontro con il difensore Ernie Brandts. Writers fuori dal campo in barella, sostituito da Jongbloed. Schrijvers è in tribuna nella finale, sempre con Jongbloed titolare:  lo aveva tenuto fuori dalla squadra anche nel 1974 dopo l’infortunio di van Beveren, perché l’allenatore della nazionale Rinus Michels voleva un portiere che giocasse il calcio totale.

A sinistra, nell’Olanda ai Mondiali del 1978. La copertina del libro di Yoeri van den Busken

Schrijvers ha comunque giocato 46 partite in nazionale e ha avuto una carriera meravigliosa come portiere, ruolo in cui poteva davvero fare qualsiasi cosa.

Piet Schrijvers sulle spalle di Frank Rijkaard, dopo la sua ultima partita a Zwolle. Frank Veldwijk, Aziz Doufikar e Ronald Koeman si stanno divertendo

Non era elegante come Van Beveren, ma era solido, bravo, perfino eccellente. Naturalmente, negli ultimi giorni anni fu più criticato che lodato, anche a causa del suo peso crescente.

Il De Beer van De Meer è diventato il Bolle van Zwolle, che suonava come una sorta di pallone di Zwolle, dopo aver iniziato a giocare nel PEC e, in modo più dispregiativo, il Lek van PEC , il perdente del PEC. Successivamente fu anche allenatore e diresse una scuola per portieri, ma Piet Schrijvers sarà sempre ricordato come il Beer van de Meer. Se ne è andato il 7 settembre 2022 a causa dell’Alzheimer.

Mario Bocchio

Condividi su: