Fucilati sette giorni prima della liberazione di Budapest
Gen 4, 2024

Il Dallam, che in ungherese significa melodia, è stato uno dei tanti gruppi di resistenza che si sono formati a Budapest in seguito alla conquista delle Croci Frecciate. Il fatto che tanti siano stati traditi e uccisi, mostra il coraggio morale che István Tóth-Potya e Géza Kertész hanno mostrato prendendo la via della resistenza al nazismo. Il Comitato di liberazione per la rivolta nazionale ungherese (MNFFB) è stato fondato il 9 novembre 1944 e il suo braccio militare l’11 novembre con il generale János  Kiss come capo di stato maggiore. Il MNFFB sperava di impedire l’assedio e la distruzione di Budapest aprendo la linea del fronte ai sovietici e innescando una rivolta simultanea. Il 22 novembre il personale militare del MNFFB  venne tradito e coinvolto in un violento scontro a fuoco con la gendarmeria e i miliziani delle Croci Frecciate. Successivamente, la maggior parte dell’organizzazione, che contava diverse centinaia di membri, fu catturata. Il generale Kiss e i suoi vice furono condannati a morte da un tribunale speciale dell’esercito ungherese e giustiziati nella prigione militare di Margit Boulevard l’8 dicembre.

La famiglia di István Tóth-Potya

Il 6 dicembre, prima che il gruppo Dallam potesse intraprendere un’azione efficace, le Croci Frecciate e tedeschi arrestarono la maggior parte dei membri. Le catture furono indirettamente causate all’indiscrezione di Pál  Kovács in un bordello che frequentava, tuttavia, questo è vero solo in parte.

Tóth-Potya nella rosa del Ferencvárosi nel 1913

Secondo l’indagine del dopoguerra, Kovács aveva attirato l’attenzione di una prostituta in un bordello, Mária Bényi ed era diventato un cliente abituale, visitandola anche nel suo appartamento. Kovács l’ha informata del suo ruolo all’interno dei servizi segreti americani. Bényi lo ha riferito al suo magnaccia, Gábor Dosa, un membro delle Croci Frecciate. A Dosa non piaceva la quantità di attenzione che Bényi prestava a Kovács e così, il 6 dicembre 1944, nel tardo pomeriggio, quando Kovács fece visita a Bényi e lei chiese a Dosa di andarsene, andò al quartier generale del controspionaggio ungherese e nel giro di mezz’ora tornò con diversi agenti che arrestarono Kovács. Aveva con sé un taccuino con i nomi dei membri della sua rete e i loro indirizzi: l’organizzazione venne smantellata nel giro di poche ore.

La polizia segreta arrestò la maggior parte dei membri del gruppo nelle loro case. Non è molto chiaro quanto profondamente Tóth e Géza Kértesz fossero coinvolti nell’ organizzazione Dallam. I loro nomi erano sulla lista e questo fu sufficiente per le Croci Frecciate. Quando hanno fatto irruzione in casa sua, Kértesz era fuori. La polizia segreta ha arrestato sua moglie Rosa. Nino Kértesz è andato a cercare suo padre trovandolo in un bar locale. Per cercare di salvare la sua famiglia da ulteriori danni, Kértesz si consegnò alle autorità.

I sovietici continuarono a circondare Budapest. Il 27 dicembre 1944 avevano preso l’aeroporto di Ferenginey, a circa 20 chilometri dal centro. Nel frattempo, nella parte occidentale di Pest, si verificarono combattimenti pesanti intorno alla stazione ferroviaria occidentale, a meno di due chilometri dal Parlamento ungherese e dal Danubio. I tedeschi decisero di abbandonare Pest e attraversare il fiume per fare la loro ultima resistenza a Buda. Il 18 gennaio 1945, nonostante le proteste dei loro alleati ungheresi, i genieri tedeschi fecero saltare in aria sezioni dello storico Ponte delle Catene e del Ponte Elisabetta per coprirsi la loro ritirata a Buda, lasciando sovietici e rumeni in possesso di Pest. Mentre si ritiravano dalle rovine di Pest, i tedeschi portarono con sé i loro prigionieri, rinchiudendoli nell’antica prigione di Fő Utca dall’altra parte del Danubio.

Kértesz alla guida del Catania

Per Tóth e Kértesz, imprigionati e assediati a Buda e totalmente alla mercé dei loro persecutori tedeschi e delle Croci Frecciate, la vita doveva essere diventata un inferno vivente. Non era solo per  l’artiglieria sovietica, che martellava implacabile Buda. All’inizio di gennaio il carcere di Fő Utca venne colpito direttamente dai bombardieri americani. Fortezze volanti che volavano dalle basi americane nel sud Italia, dove Kértesz aveva fatto carriera nelle serie minori. Man mano che Fő Utca diventava meno sicura e il perimetro difensivo di Buda continuava ad accorciarsi, i prigionieri furono trasferiti su per la collina nelle segrete del Ministero dell’Interno, che ormai si era trasferito al Castello di Buda. Perché, per i tedeschi e per i restanti loro alleati fascisti ungheresi, doveva essere chiaro che il gioco era quasi finito. In scene ripetute in tutta Europa, le SS iniziarono a prendersi la loro vendetta finale su coloro che si erano opposti a loro.

Una formazione dei primi anni Venti del Ferencvárosi  allenata da Kertész

Il 6 febbraio 1945, István Tóth-Potya e Géza Kértesz furono giustiziati nel cortile del Ministero dell’Interno del Castello di Budapest. Entrambi morirono insieme all’alba. Da uomini che nonostante i loro viaggi e la loro visione internazionalista, erano entrambi patrioti che erano tornati nel loro paese e nel suo momento di maggior bisogno. Uomini d’onore motivati dalla decenza e dal desiderio di cercare di salvare sia i loro simili che la loro terra natale. Più tardi quel giorno, l’Armata Rossa catturò la collina di Sashegy, strategica, che alla fine permise loro di dirigere il fuoco sulle posizioni tedesche sottostanti. Il 14 febbraio i restanti difensori di Budapest si arresero incondizionatamente. Troppo tardi per Tóth-Potya e Kértesz.

Le tombe dei due ungheresi

Le Croci Ferrate e i nazisti eliminarono le loro vittime in tombe anonime. Dopo la guerra, le fosse furono lentamente scoperte e i corpi riesumati per l’identificazione. Ci è voluto quasi un anno per riconoscere sia István Tóth-Potya che Géza Kértesz. Il 3 aprile 1946 i due amici ricevettero una degna sepoltura nel cimitero di Kerepesi a Budapest: oltre a centinaia di persone comuni in lutto c’erano rappresentanti di spicco del Ministero della Cultura e dello Sport, della Federcalcio, del Ferencvárosi e del Budapest TC. Erano presenti anche rappresentanti della Comunità italiana a Budapest. Le tombe sono ancora lì oggi in un tranquillo angolo quasi abbandonato del cimitero, non lontano dal Kossuth Memorial e dalle ben curate tombe delle vittime della rivolta ungherese del 1956. Tuttavia non sono stati dimenticati; ci sono sempre fiori freschi su entrambe le tombe.

Mario Bocchio

– fine –

Leggi le precedenti puntate

Il tragico destino dei due ungheresi

Chi conosce la storia di Tóth-Potya e Géza Kértesz?

Nell’Ungheria sotto assedio

Condividi su: