Chi conosce la storia di Tóth-Potya e Géza Kértesz?
Gen 1, 2024

Árpád  Weisz è il più giovane allenatore ad aver mai vinto uno scudetto in Italia con l’Inter, ha collezionato altri due titoli con il Bologna. Weisz fu espulso dall’Italia in seguito alle leggi razziali del 1938 e morì in un campo di sterminio nazista nel gennaio 1944. Nello stesso periodo lavorarono in Italia anche due tecnici ungheresi meno noti, István Tóth-Potya e Géza Kértesz. Anche loro andarono incontro a un tragico destino alla fine della Seconda guerra mondiale.

Tóth-Potya calciatore, nel Ferencvárosi 1911-’12

István Tóth-Potya rimase al Ferencvárosi in Ungheria, che nella stagione 1925-’26 riuscì finalmente a superare il predominio dell’MTK Budapest, interrompendo dieci anni di vittorie consecutive e conquistando il suo nono titolo. Il 2 maggio 1926 Tóth-Potya si presentò per l’ultima volta con la nazionale ungherese, nel tradizionale derby contro l’Austria a Budapest; gli ungheresi vennero sconfitti 0-3.

Mentre Kértesz stava costruendo la sua carriera in Italia, Tóth-Potya continuò a rafforzare il Ferencvárosi portandolo ad altri due campionati ungheresi seguiti da due secondi posti. Nel 1928 si aprì una fase più ampia per Tóth-Potya, che si qualificò come campione d’Ungheria per la Mitropa. Introdotta nel 1927, la Mitropa Cup anticipò la Coppa dei Campioni: veniva giocata tra i detentori dei titoli nazionali di Austria, Ungheria, Cecoslovacchia e Jugoslavia. Al primo turno, il Ferencvárosi ha annientato il BSK Beograd, 13-1 complessivo. In semifinale ha battuto l’Admira Wien 3-1. Nell’andata della finale all’ Üllői úti di Budapest il 28 ottobre 1928, il Ferencvárosi inflisse un 7-1 al Rapid Vienna. Nella gara di ritorno dell’11 novembre all’Hohe Warte di Vienna, ha perso 5-3, ma ha comunque vinto la Coppa.

 Tóth-Potya a bordo campo

Intanto Kértesz iniziava un viaggio che lo avrebbe portato lungo tutta la penisola italiana. Dopo Spezia si trasferì a Carrara, nell’allora fiorente cittadina toscana famosa in tutto il mondo per il suo marmo bianco. La sua permanenza a Carrara fu breve. Nel 1927 arrivò allo Sporting Club Viareggio nella rinomata località balneare della costa toscana. Alla fine della stagione 1927-‘28 il  Viareggio vinse il Girone C della Seconda Divisione italiana (Nord) e fu promosso al Girone A della Prima Divisione (Nord). Finì il campionato 1928-‘29 in ottava posizione.

Finora, l’odissea italiana di Kértesz era stata relativamente breve, da La Spezia a Carrara e a Viareggio, non più di 100 chilometri in totale. A quel tempo, il calcio dell’Italia meridionale stava iniziando a diventare più ambizioso e nell’estate del 1929 Kértesz ricevette un’offerta dalla Salernitana. Nel frattempo, anche gli orizzonti di Tóth-Potya si stavano espandendo. Dopo aver girato molto in Europa e in Egitto, non fu una sorpresa che il tour dei Ferencvárosi fosse in Sud America. I club europei hanno frequentato regolarmente il Sud America sin dai primi anni del secolo, in particolare Uruguay, Argentina e Brasile. L’onore della prima tournée ufficiale sembra spettare al club inglese del Southampton, che nel 1904 disputò una serie di partite a Buenos Aires e a Montevideo. La prima tournée di un club dell’Europa continentale fu quella del Torino nel 1914, che ebbe un effetto determinante almeno sul calcio in Brasile. Dopo una pausa per la guerra, i club inglesi, italiani e spagnoli hanno ripreso i tour in Argentina, Brasile e Uruguay, tra cui Chelsea, Genoa, Deportivo Español, Real Madrid, Celta Vigo e Barcellona.

Kértesz (il secondo da sinistra) nella Carrarese

Il Ferencvárosi, quindi, stava seguendo un percorso ben battuto quando, al termine della stagione 1928-‘29, partì dall’Europa per il tour sudamericano. Il lungo viaggio utilizzò il treno dall’Ungheria fino al porto italiano di Genova dove la squadra si imbarcò sul transatlantico Giulio Cesare della compagnia di navigazione Navigazione Generali Italiana per il viaggio di 11 giorni fino a Santos, il porto brasiliano di ingresso per San Paolo. Gli ungheresi giocarono la loro prima partita il 30 giugno contro una selezione di San Paolo vincendo 1-2. Hanno poi fatto il viaggio da San Paolo a Rio de Janeiro. Poi sono ritornati a San Paolo per una partita contro il Palestra Italia, prima di raggiungere l’Uruguay e l’Argentina. L’ultima partita si giocò a San Paolo il 17 agosto, dopodiché gli ungheresi tornarono a Santos per il viaggio di ritorno in Europa e la preparazione della stagione 1929-‘30.

Ancora Kértesz nel Catanzaro 1930-’31

Mentre era alla Salernitana, Kértesz fu contattato dal Catanzaro in Calabria a metà stagione. A causa dell’irregolarità della sua posizione, fu costretto a tornare alla Salernitana che sfiorò la promozione, ottenuta dal Cagliari vittorioso in finale. All’inizio della stagione 1931-‘32 Kértesz poté finalmente trasferirsi al Catanzaro. Alla fine del campionato 1932-‘33, Kértesz aveva contribuito alla promozione del Catanzaro in Serie B.

Nel maggio 1930 l’Italia raggiunse la fase finale della Coppa Internazionale. L’11 maggio incontrò l’Ungheria allo stadio Üllői úti di Budapest. Le ferite della Prima guerra mondiale, quando italiani e ungheresi si erano dati battaglia per l’altopiano del Carso, erano ancora fresche nella mente. In viaggio verso l’Ungheria, il tecnico portò la nazionale italiana in pellegrinaggio sui campi di battaglia del Nord-Est. Il tecnico, Vittorio Pozzo, chiese ai giocatori se volessero “l’infamia di una nuova Caporetto o la gloria di Vittorio Veneto”. Di fronte a un pubblico ungherese incredulo, gli Azzurri infuocati si imposero per 5-0. Sfortunatamente il trofeo di Cristallo di Boemia andò in frantumi quando il treno che riportava la squadra trionfante in Italia, si fermò bruscamente fuori Monfalcone. Da allora in poi, sembra che Vittorio Pozzo abbia sempre portato con sé un frammento del cristallo come ricordo.

Meazza era ispirato non solo dalla nazionale ma anche dall’Ambrosiana. Nella terzultima partita della stagione, l’Ambrosiana affrontò il Genoa all’Arena Civica. L’attesa era alta, i nerazzurri avevano già vinto gli scudetti nel 1910 e nel 1920, il 1930 sarebbe stato un altro anno fortunato. Árpád Weisz fu il primo straniero e il più giovane allenatore di sempre a vincere un campionato italiani all età di 34 anni.

Árpád  Weisz “Chili” tra i giocatori dell’Ambrosiana

Nel 1931, l’Ambrosiana-Inter (come si chiamava all’epoca) pensò di poter ripetere la magia di Weisz, con un altro allenatore ungherese e chiamò Tóth-Potya. La stagione non andò molto bene e l’Ambrosiana-Inter chiuse al sesto posto. Tóth-Potya venne licenziato e Árpád Weisz ritornò. Dopo il deludente 1931-‘32 all’Inter, Tóth-Potya tornò a Budapest per dirigere l’Ujpest nella stagione 1932-‘33. Nel suo primo anno, portò la squadra in vetta al campionato ungherese. Fu il suo quarto campionato ungherese

Kértesz andò ancora più a sud. Nella stagione 1933-‘34 subentrò alla guida del Catania, Kértesz fu assunto dal Duca Vespasiano Triogona di Misterbianco, un uomo ambizioso con un’enorme fortuna basata sui suoi vasti possedimenti nella Sicilia Orientale che si preparò a fare l’investimento in giocatori e staff tecnico per portare avanti il ​​Catania. Tuttavia, Tóth-Potya non aveva ancora finito con l’Italia e per la stagione 1934-‘35 tornò alla guida della Triestina. Guidò gli Alabardati per due intere stagioni finendo 11° e poi 6° in Serie A. Nella stagione 1935-‘36, Weisz, Kértesz e Tóth-Potya erano tutti in Italia. Weisz era al Bologna, Kértesz era ancora al Catania e Tóth-Potya a Trieste. Erano tra i tanti allenatori ungheresi in quella stagione, Károly Csapkay al Palermo, Ferenc Hirzer alla Salernitana, József Viola alla Lazio, Árpád Hajós al Modena, Gyula Feldmann al Torino, Ernő Erbstein alla Lucchese. Dei suoi coetanei ungheresi, Weisz aveva senza dubbio il miglior curriculum nella gestione di club italiani in quel momento.

Alla fine del 1936, il Duca avendo sperperato una cospicua fortuna con il suo amato Catania, tanto da dover vendere alcuni possedimenti di famiglia, decise di farla finita e si ritirò per occuparsi dei suoi interessi agricoli. Il club venne ribattezzato Associazione Fascista Calcio Catania. Kértesz partì alla fine della stagione 1936-‘37 e trovò impiego nella città di Taranto, All’estremità settentrionale del Golfo, Taranto era una vivace e importante città di circa 88.000 abitanti e il secondo cantiere navale d’Italia dopo La Spezia. Nel frattempo, non molto tempo dopo la stagione 1936-‘37, Tóth-Potya lasciò bruscamente la Triestina. Ufficialmente, ciò avvennne per motivi di salute, anche se si disse che la sua partenza fosse correlata alla sua opposizione all’invasione italiana dell’Abissinia. Weisz fu licenziato dal Bologna e successivamente espulso dall’Italia in seguito alle leggi razziali del 1938.

Il tesserino di István Tóth-Potya all’Ambrosiana

Con Tóth-Potya già tornato in Ungheria, solo Kértesz rimase coinvolto nel calcio italiano e nel giugno 1939 fu nominato allenatore della Lazio a Roma.

Géza Kertész con la moglie

Il suo primo incarico fu quello di accompagnare la Lazio in un tour calcistico nel cuore oscuro della Germania nazista. A causa di alcune difficoltà nell’organizzazione del viaggio, la Lazio di Kértesz arrivò a Karlsruhe per la prima partita solo sabato 17 giugno, poche ore prima del calcio d’inizio dopo un viaggio notturno in treno da Roma. Nonostante le difficoltà di trasferta e l’assenza di alcuni dei suoi protagonisti, sconfisse 0-2 i padroni di casa. La tappa successiva fu a Ludwigshafen dove, con un’esibizione mozzafiato di calcio offensivo, vinse 0-5. Il sabato successivo, ebbe un momento leggermente più difficile a Wiesbaden. Un acquazzone torrenziale in mattinata aveva ridotto il campo a una palude, secondo la stampa italiana: il pallone non era a norma e quattro componenti della nazionale tedesca che giocavano sotto falso nome avevano misteriosamente rinforzato la squadra locale. Tuttavia, la Lazio riuscì comunque a vincere 1-2. Il giorno dopo, lo fece di nuovo a Kaiserslautern 1-4. Tutto sommato non male come inizio per la prima uscita di Kértesz con la squadra. Quattro vittorie su quattro, 13 reti segnate e solo due subite.

Dopo la pausa estiva, Kértesz riunì la sua squadra per un allenamento allo stadio il 21 agosto, sottoponendo i giocatori a un intenso allenamento atletico prima ancora che toccassero la palla. Il 27 agosto, la squadra A della Lazio superà 5-0 la squadra B e Kértesz attese con impazienza l’amichevole pre-campionato con il Napoli la settimana successiva.

La notte del 31 agosto, i tedeschi simularono un attacco a un trasmettitore radio nella città di Gleiwitz sul confine polacco-tedesco e il giorno seguente, usando questo come una delle tante scuse, lanciaromo l’invasione lampo della Polonia.

Mario Bocchio

– continua –

Leggi le precedenti puntate

Il tragico destino dei due ungheresi

Condividi su: