La maglia del Rimini con il richiamo al mare
Dic 7, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia del Rimini indossata nel campionato di Serie C1 girone A nel 1983-‘84.

Come ci spiega Ciro Cassaneti, si tratta di una casacca in lanetta leggera rossa con maniche bianche come anche il colletto. Lo sponsor tecnico è Katia Sport cucito sul davanti , mentre il marchio commerciale è Stella Artois, applicato in flock bianco sempre sul davanti. Il numero 10 è bianco, cucito sulla schiena. Nella parte alta sempre della schiena è ricamata la scritta Rimini in bianco su strisce in varie tonalità di blue che ricordato il mare.

Questa maglia in foto è stata indossata da Gigi Nicassio, centrocampista nato in provincia di Bari nel 1961. Cresciuto nei Galletti, si trasferì al Rimini (30 presenze e tre reti) per poi vestire le maglie di Rondinella, Alessandria, Casertana e Fidelis Andria.

Un fotogramma della sfida del Rimini contro il Parma

Oltre a lui nel Rimini in quella stagione giocavano anche il bomber Cinquetti (per lui 12 gol), Ceramicola, un giovanissimo Protti e Mauro Sandreani. I più oresenti furono Manzi e Rocco, entrambi con 34 gettoni.

In questo filmato “amarcord” del Fanfulla, si può ammirare la nostra maglia del Rimini

Il mister era Giuseppe Materazzi, sostituito da Firmino Pederiva e poi richiamato. Il club del presidente Dino Cappelli alla fine si classificò al dodicesimo posto.

Condividi su: