Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.
Oggi presentiamo la prima maglia del Rimini indossata nel campionato di Serie C1 girone A nel 1983-‘84.
Come ci spiega Ciro Cassaneti, si tratta di una casacca in lanetta leggera rossa con maniche bianche come anche il colletto. Lo sponsor tecnico è Katia Sport cucito sul davanti , mentre il marchio commerciale è Stella Artois, applicato in flock bianco sempre sul davanti. Il numero 10 è bianco, cucito sulla schiena. Nella parte alta sempre della schiena è ricamata la scritta Rimini in bianco su strisce in varie tonalità di blue che ricordato il mare.
Questa maglia in foto è stata indossata da Gigi Nicassio, centrocampista nato in provincia di Bari nel 1961. Cresciuto nei Galletti, si trasferì al Rimini (30 presenze e tre reti) per poi vestire le maglie di Rondinella, Alessandria, Casertana e Fidelis Andria.
Oltre a lui nel Rimini in quella stagione giocavano anche il bomber Cinquetti (per lui 12 gol), Ceramicola, un giovanissimo Protti e Mauro Sandreani. I più oresenti furono Manzi e Rocco, entrambi con 34 gettoni.
Il mister era Giuseppe Materazzi, sostituito da Firmino Pederiva e poi richiamato. Il club del presidente Dino Cappelli alla fine si classificò al dodicesimo posto.