Dalla Sicilia con furore
Mag 6, 2022

Se ci fosse un film che potrebbe descrivere le imprese dei nostri eroi, in questo caso nessuno ci voglia male se ci sovviene Ku-Fu? Dalla Sicilia con furore, con il mitico Franco Franchi.

Beh, la storia di Giovanni Pisano racconta di un attaccante che si è fatto spazio a suon di gol nelle categorie minori della natia Trinacria fin quando nel 1992 il Foggia di Zeman, orfano di Baiano, Signori e Rambaudi mise gli occhi su di lui per rinforzare il reparto d’attacco.

Nel Foggia 1992-’93

Dopo una comparsata in campionato, arriva la cessione alla Salernitana che costruisce su di lui il reparto d’attacco per la scalata alla Serie B: 58 gol in quattro anni (compresi i 21 della stagione 1994-‘95) che danno il la ad un lungo peregrinare in formazioni che puntano sui numeri del centravanti di Siracusa: Genoa e Pescara gli affidano le chiavi dell’attacco e lui porta a casa 30 reti complessive.

Poi il passaggio a Cosenza ed infine la discesa a Spezia: con gli Aquilotti in Serie C1 segna 32 gol in due anni finché, all’età di 34 anni fa ritorno nella sua amata Sicilia dove con le maglie di Vittoria e Siracusa vive le due ultime stagioni da protagonista, rispettivamente con 12 e 14 gol.

Condividi su: