Ci fu un tempo in cui le Violette del Cenisia dominarono la scena nazionale
Giu 14, 2019

Il calcio giovanile a Torino è cominciato soprattutto sotto la spinta del Cenisia, capace di vincere, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ben tre campionati italiani giovanili e la Coppa nazionale Primavera, “che sta al campionato come la Coppa d’Inghilterra sta al campionato inglese”, come scrissero i giornali dell’epoca.

Anno 1954-’55, alla stazione “Porta Nuova” di Torino
La “rosa” 1954-’55: campioni d’Italia “Ragazzi”

Il 1961 fu anche l’anno del “Ceni” in azzurro: Beppe Zanelli e Livio Voltolini furono convocati con la Nazionale juniores e si distinsero tra i tanti giocatori professionisti di quella squadra.

Gara vinta 1-0 contro l’Atalanta nel 1954
Prima del derby contro il Torino, vinto 1-0 sempre nel 1954

I Viola riuscirono a diventare niente poco di meno che la terza squadra di Torino, dopo la Juventus ed i Granata, che spesso e volentieri disputavano le amichevoli infrasettimanali sul campo di via Cesana.

Davide Boneddo, classe 1910, al Cenisia nel 1930

Una foto della stagione 1957-’58

A volte sembra impossibile crederci, ma il destino ce lo disegniamo con le nostre mani, ed il Cenisia, che aveva costruito il suo mito grazie a giovani che erano cresciuti nell’ammirazione per gli eroi granata morti a Superga, se lo progettò, inconsapevolmente: nel 1964 morì in un incidente d’auto il presidente Cillario. Non fu mai più la stessa cosa. Non fu mai più lo stesso Cenisia. 

Tutta la storia del Cenisia

Condividi su: