Lo storico scontro tra i Guerrieri del calcio
Apr 17, 2019

Parlare di Fanfulla-Legnano significa parlare della storia del calcio lilla. I lodigiani infatti sono gli avversari che i legnanesi hanno più volte incontrato nella loro ultracentenaria storia, ben 55, dopo la Pro Patria (61) e la Biellese (56).

Un ormai datato fotogramma di una sfida tra lilla e bianconeri

Se ci limitiamo alle sole partite giocate a Lodi, i precedenti sono stati ben 27, con 5 vittorie per i lilla, 11 pareggi ed altrettante sconfitte. Quarantadue le reti segnate in campo esterno dai lilla, contro quattordici subite.

Serie B-C 1945-’46 – Legnano-Fanfulla 5-1

Nel dettaglio, lodigiani e legnanesi si sono incontrati 5 volte in Serie B, una nel campionato misto B-C, 9 volte in Serie C, una sola volta in Serie C1, 5 volte in Serie C2 e 3 volte nel Campionato Nazionale Dilettanti (equivalente all’attuale Serie D).

Serie B 1950-’51 – Legnano-Fanfulla 5-1

La gara d’esordio a Lodi risale al campionato di Serie C Gir. B 1935-’36 e vide il Legnano soccombere per 5-3.

Per trovare la prima vittoria dei lilla a Lodi bisogna fare un salto al campionato di Serie C Gir. A 1962-’63, quando i padroni di casa furono battuti per 2-1 dai legnanesi, che allora schieravano tra i suoi titolari il grande Gigi Riva.

Da segnalare la stagione 1982-’83, che vide le due squadre, indiscusse protagoniste dal Girone B di Serie C2, ottenere la promozione in Serie C1.

Serie B 1952-’53 – Legnano-Fanfulla-2-0 – Il portiere lodigiano Visco ferma il lilla Loranzi

L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate alla “Dossenina” è stato vent’anni fa, nel Campionato Nazionale Dilettanti Gir. B, con vittoria del Legnano per 1-0 con una rete di Garegnani a pochi minuti dalla fine.

Le fotografie di questo articolo sono tratte da “Il calcio illustrato”, e
si riferiscono alle stagioni di Serie B dalla fine degli anni ’40 ai primi anni ’50.

Gianfranco Zottino

Vai all’articolo originale

Condividi su: