L’odore della bustina che si apre, l’emozione della prima figurina attaccata, gli scambi e i giochi con gli amici: come tutti i bambini, Gianni Bellini ha cominciato così ad appassionarsi alle figu.
Poi, come tutti, è cresciuto. Solo che quella sua passione, invece che interrompersi, è cresciuta con lui e anche più di lui, coinvolgendo famiglia, corrispondenti di tutto il mondo, giornali e tv, persino calciatori utilizzati come… postini o traduttori. Ma queste pagine, ricche di aneddoti e curiosità, vanno oltre. Perché le figurine non parlano solo di calcio, ma raccontano un po’ della storia di un intero popolo. Insomma, uno splendido affresco del mondo, un po’ matto, dei collezionisti.
Bellini lo racconta splendidamente, ricordandoci quanto siano belle ed emozionanti le stesse figurine. Si legge tutto di un fiato, tornando indietro negli anni. Chi di noi non fece offerte folli per una mancante ? “Ricordo ad esempio Crescenzo Scungio del Cesena dell’album 1973-’74 per la quale diedi non so quanti fumetti, figurine e forse anche una banconota da 1.000 lire…e poi la maledetta Piloni dell’album 1970-’71!”
500 «figu» per un Bordon. Nel mondo di un collezionista
di Lorenzo Longhi, Gianni Bellini
Editore: Gianluca Iuorio Urbone Publishing
Data di Pubblicazione: 2019
EAN: 9788832230086
ISBN: 8832230089
Pagine: 105
Formato: brossura