Re Artù
Feb 23, 2024

Era nato a Porto ed è stato con il club della sua città che ha ottenuto il più grande risultato della sua carriera. Artur Jorge fece alzare le sopracciglia nel 1987, sul palco di Vienna, grazie ad un tacco algerino e all’accordatura di Juary. L’allenatore, che era anche “Re Artù”, è morto all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia, ha confermato la sua famiglia.

“È un momento triste” ha detto António Sousa, uno dei calciatori che ha allenato.

Di Vienna Sousa ricorda soprattutto l’intervallo, le parole dell’allenatore, il motivo della capriola nel tabellone della finale di Coppa dei Campioni. “Il discorso dell’intervallo è ciò che mi fa ricordare il momento clou di Artur”.

Qualche anno dopo, Artur Jorge spiegò a parole quella squadra. “Era molto forte, con molta qualità, che giocava quasi a memoria”, confessò in un’intervista a “Público” nel 2002, ricordando i ragazzi dell’87. “Alla fine abbiamo fatto una tournée, la qualità era così eccezionale che sono rimasti tutti colpiti. Il titolo ci ha dato ancora più fiducia. Anche se è un giudizio relativo, è stata forse la migliore squadra che ho allenato, anche se ho avuto una formazione estremamente potente nel mio secondo anno al Paris Saint-Germain”, ha aggiunto.

Artur Jorge solleva la Coppa dei Campioni

Ad Antas iniziò la sua carriera calcistica professionistica, nel 1964-‘65. Passò all’Académica a Coimbra, al Benfica, dove trascorse altri anni da atleta, al Belenenses e negli States al Rochester Lancers, dove appese gli scarpini al chiodo. È stato campione quattro volte e ha vinto due volte a Jamor. Ha giocato 16 partite con la nazionale portoghese e ha segnato un gol.

Poi, diventato allenatore, dopo soli sei anni salì sulla carrozza che raggiunse l’Olimpo dell’Olimpo. Soprattutto per quel magico 1987, in cui condusse i Dragoni alla gloria europea, un’impresa senza precedenti fino ad allora per un allenatore portoghese e, tra l’altro, per lo stesso Porto, che aveva già perso una finale europea contro la Juventus, nel 1984, la Coppa delle Coppe, con António Morais in panchina.

La carriera da allenatore di Artur Jorge era iniziata addirittura al Vitória Sport Clube, a Guimarães, come assistente, nel 1980-‘81. Dopo le esperienze al Belenenses e al Portimonense, arriva al Porto nell’estate del 1984.

 Con Fernando Gomes

Il percorso sportivo di “Re Artù” è stato ricco di latitudini, con visite in Francia (dove ha allenato uno splendido PSG), Svizzera, Spagna, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Russia, Camerun, Kuwait e Algeria, dove ha concluso la sua carriera, nel 2016, al MC Alger, poeticamente il paese di Madjer. Quando ha sorpreso il pubblico del calcio con il suo ritorno in campo, lo ha spiegato semplicemente: “Come si suol dire, l’insetto non muore mai. Eccoci qui, con la stessa passione di sempre”.

Nel 1990 ha esordito come tecnico del Portogallo, compito che riprese dopo Euro 1996, competizione nella quale rappresentò la Svizzera, fermando la squadra di casa nella partita d’esordio. Fu proprio nella squadra portoghese che visse uno degli episodi più tristi della sua carriera, con l’attacco di Ricardo Sá Pinto.

Alla guida del Paris Saint Germain

Per correttezza nei confronti dell’uomo che se ne va, chiudiamo come abbiamo iniziato, con un’altra storia della finale del 1987. Così raccontò l’allora presidente Pinto da Costa, a Porto Canal, nel 2014. “Un giocatore aveva fatto una sauna, a Vienna, prima della partita. Ad Artur Jorge non era piaciuto e lo aveva cancellato subito dalla lista dei titolari. Ho dovuto intervenire per ammorbidire la disciplina dell’allenatore”.

“Artur, mettiti una cosa in testa… Magari andare in sauna potrebbe anche fare bene. Siamo venuti qui come agnelli da macello, ma vinceremo. Non rovineremo il nostro grande obiettivo a causa della sauna”, ha ricordato.

Un colpo di magia. Anzi di Madjer

E lui rispose: “O siamo campioni d’Europa oggi, o non lo saremo mai più. Non rimarremo solo nella storia del Porto, ma nella storia del calcio, perché per un club di una piccola città, senza risorse, essere campione d’Europa contro un mostro come il Bayern Monaco ci lascerà nella storia”.

Nell’intervista a “Público” è stato chiesto ad Artur Jorge cosa ricordasse di più della notte viennese. “Solo quando l’arbitro ha fischiato abbiamo capito che eravamo campioni d’Europa a scapito di uno dei migliori club del mondo”, ha riconosciuto.

“È stata una gioia immensa. Il primo pensiero che ti viene in mente solitamente è al tacco di Madjer. Ogni momento è stato speciale. Madjer ha segnato un gran gol, anche Juary e c’è stata quella mossa di Futre… Abbiamo giocato secondo la qualità della squadra. È stata una bella giornata, quella è stata una stagione fantastica, nella quale abbiamo vinto quasi tutte le partite”.

Mario Bocchio

Condividi su: