L’Uccellino è volato via
Feb 4, 2024

È morto all’età di 89 anni Kurt Hamrin, ex calciatore e allenatore svedese, leggenda viola. Nato a Stoccolma il 19 novembre 1934, è arrivato nel calcio italiano nel 1956-‘57 dove ha vestito la maglia della Juventus, per poi approdare al Padova. Poi ha giocato con la Fiorentina per nove anni e in seguito con il Milan e il Napoli.

Hamrin nella Juventus

In Italia è stato soprannominato “Uccellino”. Hamrin con la Fiorentina ha disputato 289 gare segnando 151 reti, restando per molti anni il bomber della storia viola, superato solo da Gabriel Omar Batistuta nel 2000 e vincendo da capitano due Coppe Italia, mentre al Milan ha disputato due stagioni vincendo lo scudetto nel 1967-‘68 e la Coppa dei Campioni nel 1968-‘69.

Hamrin al Padova, fra i compagni di squadra Azzini e Scagnellato

Con la Nazionale svedese ha disputato 32 partite segnando 16 reti, prendendo parte al Mondiale del 1958, giocato in Svezia, e scendendo in campo anche nella finale persa 5-2 contro il Brasile.

Hamrin chiude la sua carriera da giocatore nell’Ifh Stoccolma nel 1972. Ha avuto anche una breve carriera come allenatore della Pro Vercelli, dal novembre del 1971 al gennaio del 1972, quando fu esonerato dall’incarico a causa dei risultati negativi.

Dopo questa esperienza ha deciso di non proseguire la carriera da tecnico.

Hamrin nella Fiorentina con la Coppa Italia
Lo svedese nel Milan

Fu un giornalista de La Nazione, Beppe Pegolotti, a dare il soprannome quasi poetico di Uccellino a Kurt Hamrin. Lo ricorda il giornalista Sandro Bennucci sul sito di notizie Firenzepost.

Nel Napoli con Sormani e Altafini

“Fu il collega Pegolotti – spiega Bennucci – a scegliere quel nome per il più grande cannoniere della Fiorentina di tutti i tempi, perché saltava a piccoli passi, proprio come un passerotto, ma era di una velocità fulminante sotto porta”.

Condividi su: