L’essenza della leggenda
Feb 4, 2024

Il 1° settembre 1989 una tragica notizia fece il giro del mondo. Kazimierz Deyna, ex capitano della nazionale polacca, giocatore di lunga data del Legia Varsavia e uno dei migliori giocatori della storia del calcio mondiale, è morto in seguito a un incidente stradale. Per gli appassionati di calcio è stato uno shock.

 Quella morte ha scioccato non solo la Polonia, ma anche il mondo intero, in particolare migliaia di fan di quel genio del calcio. La Polonia attende ancora oggi con ansia un giocatore così eccezionale. Nonostante siano trascorsi trentacinque anni da allora, i tifosi del Legia non hanno mai dimenticato il loro idolo, coltivando con cura la memoria di questo calciatore.

È grazie all’iniziativa dei tifosi del Legia che possiamo vedere un segno indelebile sul muro anteriore dello stadio del Legia sotto forma di una targa commemorativa di questo fantastico atleta.  È stato grazie all’impegno di Janusz Dorosiewicz, presidente della Fondazione Kazimierz Deyna e dei tifosi innamorati del loro idolo, che le ceneri di questo grande calciatore sono tornate a Varsavia 23 anni dopo la tragica morte. Il ritorno di Deyna in Polonia è stato la realizzazione di uno dei suoi sogni più grandi. È stato grazie ai fondi raccolti dai tifosi del Legia, che a questo scopo hanno raccolto oltre 165.000 PLN durante numerose raccolte fondi, che il 6 giugno 2012 è stato inaugurato un monumento a Deyna davanti allo stadio del Legia.

Kazimierz Deyna nel Legia Varsavia

Chi era veramente Kazimierz Deyna? Diamo un’occhiata alla sua vita per trovare la risposta. “Kaka” non era solo un giocatore di football fenomenale. La sua vita fuori dal campo sarebbe un’ottima sceneggiatura per un film. Di lui si diceva che mangiasse le donne con i cucchiai, e questa sua incarnazione stimola maggiormente l’immaginazione. Elegante e un po’ stravagante: all’epoca era l’unico giocatore di football a indossare la pelliccia ed era eccessivamente pedante. Trascorreva molto tempo davanti allo specchio per “rifinire” la sua acconciatura. “Ogni capello doveva essere al suo posto”, diceva la moglie Mariola. Anche se su di lui sono stati scritti migliaia di articoli, rimane un uomo estremamente misterioso. Nonostante siano trascorsi trentacinque anni dalla sua morte, avvenuta nel mese di settembre, in Polonia è ancora molto popolare ed è l’unico legionario a godere di fama imperitura. Non c’è mai stato un giocatore migliore nel Legia. In 390 partite giocate per il club dell’Esercito, ha segnato 141 gol, e il Legia deve i suoi più grandi successi internazionali – la semifinale e i quarti di finale di Coppa dei Campioni – a Kazimierz Deyna.

La classe di Deyna

Non c’è dubbio che per migliaia di tifosi Lucjan Brychczy sia il simbolo del Legia, ma c’è una tale differenza tra loro che tutti quelli associati al Legia amano “Kici” per il suo attaccamento al club, ma sono affascinati da Deyna. Quest’ultimo viene sempre chiamato Kazik, mentre Brychczy viene sempre chiamato Mr. Brychczy o “Maestro”. Kazimierz Deyna, essendo un virtuoso del calcio, si adatta perfettamente ai concetti degli allenatori successivi. Nel 1974, durante i Campionati del Mondo in Germania Ovest, fu il miglior giocatore della squadra di Kazimierz Górski, leader indiscusso della squadra. Dotato di ottimo intuito, di ottimo tecnica e di un ottimo tiro, confermerà ai Mondiali la sua classe, che aveva dimostrato due anni prima alle Olimpiadi di Monaco, conquistando la medaglia d’oro e il titolo di capocannoniere. Le sue azioni e i fantastici gol nel torneo olimpico decorano la storia del calcio polacco.

Nel 1974, insieme ai suoi colleghi, vinse la prima medaglia mondiale nella storia del calcio polacco. Gli esperti lo hanno acclamato come il terzo miglior calciatore del mondo, dopo Franz Beckenbauer e Johann Cruyff. La successiva Coppa del Mondo non ebbe altrettanto successo. Il quinto posto nel 1978 in Argentina fu considerato un fallimento e Deyna pose fine alla sua carriera internazionale. Un anno dopo lasciò il Legia e si trasferì al Manchester City. Non è stata una buona scelta. Una delle sue più grandi tragedie fu dissipare l’illusione di non essere una star. Messo in panchina, non riuscì a sopportare il fatto che lui, una grande stella del calcio mondiale, fosse condannato a riempire i buchi. Questo fu il periodo in cui tutto nella sua vita cominciò a crollare. Derubato dalla sua persona più fidata, il suo manager e amico di famiglia, ne è rimasto completamente devastato. Va ricordato che il denaro rubatogli era una somma superiore a quella che un polacco medio poteva guadagnare in due vite. La caduta di Kazimierz Deyna sul suolo inglese, la leggenda si è trasformata in piccoli pezzi.

Con Franz Beckenbauer. Nel corso della sua carriera Deyna si è anche classificato terzo nella classifica del “Pallone d’Oro”

L’inseparabile bicchiere di whisky, risse e incidenti stradali sotto l’effetto dell’alcol, un figlio lasciato incustodito di notte, infedeltà coniugali, perdita dell’intero stipendio in un casinò e l’ordine di lasciare il paese: queste non sono le buffonate di un delinquente qualunque, ma i successi fuori campo di Kazimierz Deyna durante la sua permanenza in Inghilterra. Il suo trasferimento al Manchester City è stato un grande evento, ma si è rivelato un completo fiasco. Nelle isole britanniche, la sua seria carriera si è praticamente conclusa, ma questo non è stato il fallimento più grande. Deyna ha poi perso qualcosa di più: la sua vita familiare ha subito un grave crollo. La tendenza negativa non poteva più essere invertita.

Seguendo il principio secondo cui bisogna combattere, partì per l’America nella speranza di ricostruire la ricchezza perduta.

L’asso polacco in Inghilterra nel Manchester City

È stato di nuovo eccezionale negli Stati Uniti. Ciò che ha mostrato in campo è stato assolutamente perfetto. Anche il miglior giocatore di football del mondo, Pelé, commentava il suo gioco e credeva che nemmeno Dio avrebbe migliorato nulla per lui.

Sì, è stato fantastico, ma il calcio non era all’altezza delle sue ambizioni. Per un calciatore europeo giocare a calcio indoor negli Stati Uniti non è stato un progresso sportivo. Ciò equivaleva a integrare la sua pensione calcistica, cosa che ha fatto fino all’età di 40 anni. Non poteva trovare un posto nel mondo senza il calcio, grazie al quale ha raggiunto un livello altissimo. A parte giocare a calcio, non poteva fare molto, quindi quando finì la carriera cadde a terra da un punto molto alto. Ha sentito questo autunno lontano dalla Polonia, dimenticato a San Diego.

Nella Polonia insieme all’asso olandese Cruijff

Come molte figure storiche, Kazimierz Deyna fu una figura tragica. Solo una morte improvvisa sull’autostrada a San Diego ha scioccato la comunità calcistica polacca. Non c’è da stupirsi, dopotutto, che sia morto il co-creatore dei più grandi e importanti successi nella storia del calcio polacco del Ventesimo secolo. In un batter d’occhio, tutto ciò per cui Kazimierz Deyna è stato amato e ammirato, odiato e criticato durante la sua vita, ha dato origine a un culto di cui – lo ammetto con orgoglio -, anche se sono italiano sono uno dei propagatori. Il ricordo di Kazimierz Deyna è per me come un tesoro inestimabile.

Nel calcio statunitense a San Diego

Un tifoso del Legia che ha oltrepassato la linea d’ombra è felice che l’interesse per Deyna continui. Ha i suoi estimatori anche tra i tifosi del Legia più giovani. Cinque anni fa, prima della sfida contro il Cracovia, allo stadio del Legia èra stato inaugurato l’Anno di Deyna. Il motivo era semplice: nei trent’anni trascorsi dall’incidente non c’è stato nessuno, né nel Legia né nella nazionale polacca, che potesse sostituirlo. Il posto di Kazimierz Deyna è rimasto vuoto. Nessun altro calciatore polacco è riuscito a prenderlo. Né il vincente Zbigniew Boniek, né Janusz Kupcewicz o Leszek Pisz, che pure aveva enormi predisposizioni, e nemmeno Robert Lewandowski. Aveva una grandezza che nessuno è mai riuscito a creare.

Ma cosa resta di Kazimierz Deyna? La risposta è molto semplice. La leggenda. Alcune persone non conoscono tutta la sua storia, ma tutti in Polonia rispondono il suo nome. Questa è l’essenza della leggenda del calciatore polacco del Ventesimo secolo.

Mario Bocchio

Condividi su: