La prima partita della Coppa dei Campioni
Gen 4, 2024

Nel 1955 iniziarono le competizioni europee cosiddette “moderne“, con la prima edizione della Coppa dei Campioni. Lo Sporting Lisbona, pur non essendo il campione in carica, è stato invitato a rappresentare il Portogallo in questa competizione, perché allora era probabilmente il club portoghese più prestigioso d’Europa.

Lo Sporting ebbe anche l’onore di giocare la prima partita nella storia di questa competizione che sarebbe diventata la più importante del calendario calcistico europeo, affrontando il Partizan Belgrado allo Stadio Nazionale, il 4 settembre 1955.

João Martins, il “Sesto Violino”

João Martins è stato l’autore del primo gol di questa mitica competizione, segnato al 14° minuto del primo tempo con un bellissimo tiro nello stile dell’attaccante dei Leoni, che ha approfittato di una palla lasciata alle spalle della difesa avversaria in modo poco opportuno, dopo un lungo rinvio del portiere Carlos Gomes.

Gli jugoslavi hanno reagito bene, ma Carlos Gomes ha salvato il risultato con una manciata di belle parate, anche se lo Sporting ha avuto anche l’occasione di consolidare il vantaggio, ma nell’intervallo Milutinović ha pareggiato con un rasoterra fuori dalla portata del portiere portoghese.

Sporting Lisbona-Partizan Belgrado 3-3, alcune fasi di gioco

Lo stesso giocatore portò il Partizan in vantaggio dopo soli 5 minuti della ripresa, approfittando di un errore di Manuel Passos, con un tiro veloce che Carlos Gomes ha comunque parato, ma senza riuscire a impedire che la palla entrasse nella sua porta.

La partita sui giornali portoghesi dell’epoca

La partita entra poi in una fase convulsa con gli jugoslavi che abusano della benevolenza dell’arbitro, ma al 65′ Quim ripristina la parità sul tabellone, ricaricando un tiro di Vasques, che Stojanovic aveva parato in modo incompleto.

Saranno gli jugoslavi a passare nuovamente in vantaggio al 73′, dopo una bella azione individuale di Bobek, in un momento in cui la squadra portoghese sembrava non avere più la forza di reagire, tanto che il Partizan ha sfiorato il quarto gol dopo un’esitazione di Carlos Gomes.

Tuttavia, nel minuto successivo João Martins aggiusta il risultato finale con un altro bel tiro, dopo una bella combinazione tra Travassos e Quim. Il pareggio 3-3 tuttavia non lasciava ben sperare per la trasferta di Belgrado.

Poco più di un mese dopo, infatti, la trasferta dei Leoni nell’Est Europa si concluse con una pesante sconfitta per 5-2, che pose fine alla prima avventura europea di uno Sporting già lontano dai tempi d’oro vissuti negli anni precedenti.

Mario Bocchio

Condividi su: