Lo spazzolino da denti
Dic 17, 2023

 “L’atmosfera è come sulle grandi piste all’aria aperta” fu il commento del commentatore della NRK, la televisione norvegese, il 26 ottobre 1975, quando migliaia di sciarpe gialle e gagliardetti furono issati in aria a Ullevaal in una bella giornata autunnale.

Il Bodø/Glimt nel 1963

Poco prima Sturla Solhaug aveva portato il Bodø/Glimt in vantaggio nella prima finale di coppa del club con un bel colpo di testa. Il Vard Haugesund si trovava nella metà opposta del campo, la squadra aveva ingannato i settentrionali per la promozione in Eliteserien con 14 giorni di anticipo. Diverse migliaia di giocatori del nord si erano concentrati sugli spalti, Glimt aveva radunato “l’intera” Norvegia del Nord a Oslo in quel giorno di ottobre del 1975. L’incursione dell’Orda Gialla nel calcio norvegese fu unica. Con canzoni come “Bodø/Glimt super team – è il meglio che abbiamo oggi” e “I know a country, far there up the north” (“Conosco un paese, lassù al nord”) hanno preso d’assalto lo stadio nazionale e creato un’atmosfera che la Norvegia non aveva mai visto.

Un’intera città e la sua squadra

 Questa è la storia di quando i tifosi di Glimt portarono la moderna cultura del tifoso in Norvegia.

I tifosi di Glimt a Oslo per la finale della coppa di Norvegia

In precedenza, molti si erano lamentati del fatto che i campi di calcio di Glimt fossero morti, anche quando vinceva il Bodø, ma quando la squadra iniziò a fare bene negli anni ’70, accadde qualcosa anche alla cultura del tifoso in città. “Il numero del pubblico aumentò e gradualmente sempre più giovani si unirono per accelerare gli applausi. (…) Si vestirono di giallo e nero e iniziarono a sviluppare le proprie canzoni e applausi” scrive nel libro “Glimt i 100: Stolthet, glede og lidenskap” (“Glimt 100: Orgoglio, gioia e passione”), pubblicato in occasione del centenario del club nel 2016.

L’entusiasmo dei tifosi

Naturalmente non a tutti sono piaciuti i tifosi del Glimt. Alcuni credevano che i sostenitori si fossero comportati male nei confronti degli avversari. Tra l’altro, le lettere ai giornali furono critiche nei confronti degli scherni dei sostenitori nei confronti degli avversari. Il Viking soffrì, ad esempio, nel 1975 quando i tifosi cantarono “Il Viking è cattivo, il Viking è cattivo” durante la partita. Tuttavia, i tifosi hanno creato vita e atmosfera e questo è stato apprezzato.

Una formazione del Bodø a metà anni Settanta

Harald “Dutte” Berg, storico centrocampista deHarald “Dutte” Berg non fu affatto critico quando riassunse la stagione 1975 41 anni dopo.

Harald “Dutte” Berg

“Quello che in realtà ricordo molto bene fu l’Orda Gialla! Un gruppo meraviglioso! Era assolutamente unico. Ci sono arrivati ​​così vicini che a centrocampo non c’era quasi spazio per noi. Non devono essere dimenticati. Qui parliamo del dodicesimo uomo in campo, e questo è legale finché gli arbitri non lo vedono”, dice Berg e ride.

Ecco lo spazzolino da denti!

Oggi lo spazzolino da denti è uno dei simboli più conosciuti della squadra di calcio del Bodø. Prima di ogni partita casalinga, l’Orda Gialla distribuisce uno spazzolino giallo al capitano della squadra ospite.

La storia dello spazzolino da denti è riprodotta anche nel libro di Lundestad sulla storia di Glimt. Gli attivisti del club dei tifosi si incontravano spesso prima delle partite e questi incontri potevano durare a lungo. “Alcuni tifosi portavano quindi degli spazzolini da denti nelle tasche della giacca e inizialmente anche il capo popolo Arnulf Bendixen poteva usare uno dei soliti spazzolini da denti per dirigere il coro dei tifosi. Un rappresentante della Jordan Toothbrushes, vedendo ciò, ha avuto l’idea di far realizzare un enorme spazzolino da denti per il coro dei sostenitori. È stata l’origine di quello che ancora oggi è un segno distintivo per i tifosi del Bodø/Glimt (…)”.

Gli anni Settanta, un decennio particolarmente felice per la squadra e i suoi tifosi

Lo spazzolino da denti serve  dunque per dirigere il coro dei tifosi.

A quel tempo, il Bodø/Glimt era il club per eccellenza per l’intera parte settentrionale della Norvegia e rendeva orgogliosi i settentrionali di tutto il Paese. Quando nel 1975 giocò la finale di coppa, ovviamente i tifosi accompagnarono i loro beniamini sino alla recita finale. Andarono in treno sino ad Oslo lasciando il segno. Il Bodø/Glim vinse 2-0 sul Vard Haugesund e conquistò la prima delle due coppe nazionali della bacheca.

Il Bodø/Glimt contro il Napoli nella Coppa delle Coppe 1976-’77

“Dopo la partita diverse centinaia di tifosi hanno aspettato che i giocatori uscissero dagli spogliatoi. Il culmine venne raggiunto quando Harald Berg si dichiarò uomo di sistema. È stato poi portato su una sedia dorata dai capi dei tifosi Arnulf Bendixen e Halvdan Sivertsen, mentre il coro dei tifosi cantava “Oh, conosco un paese lassù, verso nord”. (Lundestad, 2016).

Mario Bocchio

Condividi su: