Marius Lăcătuş, la leggenda che ha scritto la storia per la Steaua
Nov 20, 2023

Ha avuto il suo primo contatto con il calcio a Braşov, quando aveva solo 13 anni. Marius Lăcătuş indossava la maglia della squadra juniores della  Steagului Roşu e voleva sempre essere tra i titolari. Il talento era grande, nonostante la giovanissima età, e il posto fisso non glielo toglieva nessuno. Le tappe bruciano velocemente e il 28 febbraio 1982 debutta con la maglia dell’FCM Braşov, in campionato, contro il CS Târgovişte.

Le buone prestazioni lo mettono subito nei radar delle squadre della capitale. Ion Alecsandrescu, il gran capo della Steaua, ha sentito solo parole di elogio nei confronti del calciatore di Braşov e parte subito all’attacco. Dopo dure trattative, nell’estate del 1983, Marius Lăcătuş arriva a Ghencea. La Steaua stava attraversando un periodo di trasformazione, Universitatea Craiova e Dinamo erano le squadre che dominavano il calcio rumeno. Arrivato a Bucarest, Lăcătuş viene subito preso sotto l’ala protettrice di Ştefan Petcu, il calciatore di Costanza, notabile della squadra.

Lăcătuş nel Braşov

Esordisce in trasferta con la Steaua nella stagione 1983-‘84 e lascia il segno nel gioco della squadra fin dall’inizio. Realizza 13 gol in quella prima stagione, di cui 32 su 34 partite. Anche con questi numeri, Lăcătuş non aveva motivo di sorridere. La Dinamo vince sia il campionato che la Coppa di Romania, mentre la Steaua conclude al secondo posto.

Il fallimento della stagione precedente porta un cambiamento anche a livello della panchina tecnica, viene esonerato Ienei e al suo posto arriva Florin Halagian. Il mandato dell’ “armeno” è però breve e turbolento, culmina in uno sciopero dei calciatori. Ienei viene riportato a Ghencea e la squadra realizza l’evento. Lăcătuş segna otto volte e diventa una delle pedine chiave nella squadra.

I militari marciano in Europa e superano facilmente Vejle, Honved Budapest, Kuusysi Lahti e Anderlecht. I ”Vitejiştii”,  come venivano soprannominati i giocatori alla fine degli anni ’80, raggiunsero la finale della Coppa dei Campioni. Marius Lăcătuş aveva segnato un gol nel percorso europeo, contro l’Honved, e non vedeva l’ora di affrontare il Barcellona. Dopo 120 minuti, Steaua e catalani sono in parità, 0-0. Ienei inizia a compilare la lista dei rigoristi.

L’allenatore era nei guai, Radu II, Iordănescu e Iovan si rifiutano di tirare. Quando Ienei cerca una soluzione, interviene Marius Lăcătuş. “Lascia stare, calcerò io e ti farò diventare il miglior allenatore in Europa”. Nel giorno del suo 22esimo compleanno, il calciatore indossa la maglia numero 7, quella della prima giovinezza. Majearu e Bölöni sbagliano, ma Duckadam para tutto al “Ramon Sanchez Pizjuan” di Siviglia. “La verità è che mi tremava un po’ la mano quando ho posizionato la palla. Meno male che la mia gamba non ha tremato”. La Steaua trionfa e Lăcătuş  è uno degli eroi di Siviglia.

Lăcătuş in nazionale

La Steaua non ha avuto rivali sul territorio nazionale, tra giugno 1986 e settembre 1989, il solo nome Ghencea incute veramente paura. Marius Lăcătuş è stato uno dei calciatori indispensabili per la squadra e le sue prestazioni lo hanno portato in nazionale. Prima in due occasioni nel 1984, esordisce in amichevole in Ecuador.

Nel 1990, Lăcătuş scala un campionato del mondo. In URSS avvenne il suo debutto nella competizione internazionale più importante del mondo. Fu Rinat Dasaev a dover competere con lui nella Coppa dei Campioni nel 1988. Il romeno vinse di nuovo, quando ebbe la meglio sullo Spartak Mosca, in una delle prestazioni più  spettacolari in carriera.

1984, nalla “rosa” della Steaua: è il secondo, seduto da sinistra

A Bari, nella partita italiana del Mondiale, si ritrovarono. Al 41′, Ioan Ovidiu Sabău gli passa la palla e il giocatore di Braşov trafigge nuovamente Dasaev. 1-0 per la Romania. Dieci minuti dopo l’inizio del secondo tempo, Lăcătuş scappa verso la porta dei sovietici, pizzica leggermente la palla, supera Khidiyatullin e il sovietico commette un fallo, per l’arbitro è rigore. Esecuzione pulita e la Romania è in vantaggio 2-0, punteggio che rimarrà fino alla fine della partita. Lăcătuş è l’eroe del match e diventa un vero incubo per Rinat Dasaev.

Il comunismo era scomparso nel paese, quindi i calciatori rumeni erano liberi di andare a giocare nei grandi campionati d’Europa. Lo compra la Fiorentina, anche se Sebastião Lazaroni, allenatore della squadra, voleva Oleg Protasov. La Serie A era, a quel tempo, uno dei migliori campionati d’Europa. Alla Fiorentina, Marius Lăcătuş è stato collega, tra gli altri, di Diego Fuser, Carlos Dunga, Stefano Borgonovo e Renato Buso. Giocò una sola stagione a Firenze, durante la quale segnò tre gol in 21 partite.

Nella Fiorentina, contro il Napoli allora campione d’Italia

Seguì l’esperienza del Real Oviedo, dove giocò per due stagioni e dove ostacolò seriamente il Real Madrid dove giocava l’altra stella romena, Gică Hagi, nella corsa per la vittoria del campionato. Accadde nella stagione 1991-‘92, la prima con la maglia dell’Oviedo. Verso la fine della partita, una palla sbagliata dalla difesa del Real raggiunge Marius Lăcătuş e lui segna. Alla fine della stagione, questa sconfitta peserà molto per la squadra di Gică Hagi.

Dopo due stagioni giocate nel primo campionato spagnolo, Marius Lăcătuş torna nel calcio rumeno, alla Steaua. Gli spagnoli gli avevano chiesto di dimenticarsi della nazionale se avesse firmato il prolungamento del contratto. Lui preferì tornare in patria, anche se Anghel Iordănescu non lo scelse nella squadra per il Mondiale americano dell’estate 1994.

Nel 1993 torna alla Steaua, le cose stavano cambiando al club di Ghencea. La generazione che aveva trionfato a Siviglia era scomparsa, ma c’erano calciatori di talento. In panchina c’era ancora Ienei, aiutato da Tudorel Stoica. Lăcătuş, a 29 anni, diventa l’uomo con esperienza, quello attorno al quale costruire una squadra per dominare il campionato.

1991, nel Real Oviedo

Anche se salta la Coppa del Mondo nel 1994, Marius Lăcătuş continua con la nazionale, ma ricomincia a collezionare trofei anche nelle competizioni nazionali. La Steaua vince cinque titoli consecutivi. Segna nella partite di Champions League e intorno a lui crescono giovani calciatori. Gioca a Euro’96, facendo rimangiare la precedente decisione a “Puiu” Iordănescu, l’uomo che lo aveva esckuso due anni prima.

Il suo ritorno alla Steaua

Il 4 dicembre 1997, quando furono sorteggiati i gironi della Coppa del Mondo 1998, Marius Lăcătuş giocò in una selezione europea. Il numero 7 dello Steaua scende in campo accanto ad Andreas Köpke, Fernando Hierro, Paul Ince, Zinedine Zidane e Patrick Kluivert. Dopo soli 60 secondi, Marius Lăcătuş segna nella porta di Jacques Songo’o.

Nell’inverno del 2000, Marius Lăcătuş si trasferì al Naţional, dove avrebbe giocato solo metà stagione. Alla fine dell’annata 1999-2000, appese le scarpe al chiodo, ma lasciò dietro di sé una carriera favolosa. Per 14 anni aveva giocato con la maglia della Steaua, per tutto questo tempo entrando nel cuore di chi andava allo stadio di Ghencea. Lo soprannominarono “Fiara”, la bestia, per la sua determinazione in campo, a volte portata all’estremo. Il suo record è invidiabile: dieci titoli vinti, un primato nel calcio rumeno, ma anche sei Coppe di Romania, tre Supercoppe, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa Europea.

Mario Bocchio

Condividi su: