Il leggendario vincitore della Coppa del Mondo ed eroe del Man Utd
Ott 22, 2023

Sir Bobby Charlton, vincitore della Coppa del Mondo e della Coppa dei Campioni, uno dei più grandi giocatori di sempre dell’Inghilterra e del Manchester United, è morto all’età di 86 anni.

Charlton, che vinse il Pallone d’Oro nel 1966, divenne il miglior marcatore sia dello United che dell’Inghilterra durante una carriera in cui divenne noto per la sua sportività e dignità, nonché per il suo talento con la palla e il suo tiro feroce.

Sopravvissuto al disastro aereo di Monaco del 1958, Charlton ha vinto la Coppa dei Campioni dieci anni dopo, capitanando la squadra di Sir Matt Busby e segnando una doppietta nella vittoria per 4-1 sul Benfica in finale.

Bobby Charlton con la Coppa dei Campioni vinta con il Manchester United nel 1968

Due anni prima, era stato un elemento fondamentale dell’unica squadra inglese a vincere la Coppa del Mondo, segnando entrambi i gol nella semifinale vinta contro il Portogallo e giocando in una squadra insieme a suo fratello Jack. Rimangono uno dei soli due gruppi di fratelli a vincere il Mondiale.

Figlio di un minatore nel suo nativo Nord Est e adolescente prodigio, Charlton è arrivato allo United a 15 anni e ha segnato due gol al suo debutto a 19. Era uno dei “Busby Babes”, la squadra di giovani talenti che giocava un mirabile calcio offensivo, ma otto suoi compagni di squadra morirono nell’incidente aereo a Monaco.

Charlton, che era sul volo, sopravvisse e formò poi un famoso trio d’attacco con George Best e Denis Law. Ha giocato 758 partite con lo United – un record, e un totale superato solo da Ryan Giggs – e ha realizzato 249 gol, che solo Wayne Rooney ha battuto. Ha vinto tre scudetti e la FA Cup nella sua carriera nello United.

Charlton segna contro il Portogallo nella semifinale dei Mondiali del 1966

(right) scores against Portugal in the 1966 World Cup semi-final

Ha collezionato 106 presenze con l’Inghilterra, un record nazionale all’epoca, ed è stato con la squadra in quattro Coppe del Mondo, giocando in tre. Il suo totale di 49 gol è stato il massimo di qualsiasi giocatore inglese fino a quando prima Rooney e poi Harry Kane, lo hanno superato.

Charlton successivamente ha gestito il Preston e, per quasi quattro decenni, è stato direttore dello United, giocando un ruolo nella nomina di Sir Alex Ferguson nel 1986. Gli è stata diagnosticata la demenza, cosa che la sua famiglia ha annunciato nel 2020.

Lo United ha dichiarato in un comunicato: “Il Manchester United è in lutto per la scomparsa di Sir Bobby Charlton, uno dei giocatori più grandi e amati nella storia del nostro club.

I fratelli Charlton, Jack e Bobby, si abbracciano alla fine di una partita di beneficenza a “Elland Road”, Leeds, nel 1985

Sir Bobby era un eroe per milioni di persone, non solo a Manchester o nel Regno Unito, ma ovunque si giochi il calcio nel mondo. Era ammirato tanto per la sua sportività e integrità quanto per le sue eccezionali qualità di calciatore; Sir Bobby sarà sempre ricordato come un gigante del gioco. Diplomato della nostra Accademia giovanile, Sir Bobby ha giocato 758 partite e segnato 249 gol durante 17 anni da giocatore del Manchester United, vincendo la Coppa dei Campioni, tre scudetti e la FA Cup. Per l’Inghilterra, ha vinto 106 presenze e segnato 49 gol per l’Inghilterra, e ha vinto la Coppa del Mondo del 1966. Dopo il suo ritiro, ha continuato a servire il club con distinzione come direttore per 39 anni. Il suo impareggiabile record di successi, carattere e servizio rimarrà impresso per sempre nella storia del Manchester United e del calcio inglese; e la sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro che cambia la vita della Sir Bobby Charlton Foundation”.

Anche Geoff Hurst, che ha giocato un ruolo chiave nella squadra vincitrice della Coppa del Mondo insieme a Sir Bobby, ha reso il suo tributo: “Oggi è una notizia molto triste. Uno dei più grandi, Sir Bobby Charlton, è morto. Non lo dimenticheremo mai e nemmeno tutto il calcio lo dimenticherà. Un grande collega e amico, mancherà moltissimo a tutto il Paese, al di là del solo sport”.

Charlton è stato un grande di tutti i tempi per il Manchester United e l’Inghilterra

L’ex capitano dell’Inghilterra Gary Lineker ha dichiarato: “Per me il più grande giocatore di sempre dell’Inghilterra. Puoi giudicare solo i giocatori che hai visto nella tua vita e io ho avuto la fortuna di vedere Bobby Charlton giocare quando ero un ragazzino. È un giorno molto triste, era uno dei miei eroi, uno degli eroi di tante persone. È difficile giudicare il ‘migliore di sempre’, ma è stato per così tanto tempo sinonimo del calcio inglese in tutto il mondo. Potresti andare in un posto dove nessuno parli inglese ma la gente conoscerebbe Bobby Charlton. Questa è stata una vera testimonianza della fama che aveva e della sua abilità”.

David Beckham, che ha seguito Sir Bobby come capitano del club e della nazionale, ha reso questo suo significativo tributo: “Tutto è iniziato con Sir Bobby. Sir Bobby è stata la ragione per cui ho avuto l’opportunità di giocare per il Manchester United”.

Mario Bocchio

Condividi su: