Una squadra nata dalla Guerra Fredda e dalla paura
Ott 19, 2023

Nel 1965, la Repubblica di Corea si stava preparando con impegno allo stadio Hyochang per la Coppa del Mondo dell’anno successivo. La squadra non era a corto di motivazioni né i giocatori erano meno motivati ​​per l’evento che si sarebbe svolto in Inghilterra. Ma prima, dovevano superare un ostacolo – dovevano vincere le qualificazioni contro la potente squadra coreana della DPR, la Corea del Nord – per poter passare al torneo del 1966.

Kim Yong-sik, l’“eterno maestro” del calcio coreano

Durante quel periodo, la Corea del Sud e quella del Nord vissero una feroce rivalità. E il governo sudcoreano era diffidente nei confronti dell’imbarazzo se la sua nazionale non fosse riuscita a sconfiggere i suoi vicini. Anche l’allenatore della Corea del Sud Kim Yong-Sik, considerato uno dei migliori calciatori che il paese abbia mai prodotto, aveva espresso le sue preoccupazioni. “Non possiamo giocare contro la Corea del Nord. Sono troppo bravi”, disse Kim. Pertanto, la Repubblica di Corea alla fine ha deciso di abbandonare la competizione e ha persino pagato una multa di 5.000 dollari alla FIFA.

La decisione della Repubblica di Corea si è probabilmente rivelata giusta quando la Corea del Nord ha mostrato i muscoli e ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo del 1966 prima di perdere contro il Portogallo di Eusebio 5-3. Tuttavia, il successo della Corea del Nord mise in cattiva luce la squadra di calcio della Repubblica di Corea e irritò l’allora presidente Park Chung-hee. “I nordcoreani sono arrivati ​​ai quarti di finale della Coppa del Mondo. Dovremmo semplicemente guardarli?”, Park Chung-hee avrebbe continuato a dirlo a Kim Hyung-wook, capo della Central Intelligence Agency (CIA) della Corea del Sud.

Kim Hyung-wook promise di “trovare un modo per sconfiggere i nordcoreani” e immediatamente convocò un incontro con i funzionari della Korea Football Association (KFA) e della Central Intelligence Agency per risolvere il problema.

Fu allora che fu finalizzato il piano per formare una nuova squadra, lo Yangzee FC, che avrebbe attirato giocatori di grande talento provenienti dall’esercito e dal resto dei club sudcoreani. L’idea era quella di formare questi calciatori in modo tale che non solo costituissero il nucleo della nazionale, ma apportassero anche un miglioramento del livello del calcio nel paese.

Di conseguenza, il portiere Lee Se-yeon, Kim Ho, Kim Jeong-nam, Jo Jung-soo, Seo Yoon-chan, Heo Yun-jung, Jeong Byung-tak, Kim Sam-rak, Lee Hoi-taek, Lim Gook-chan , tra le altre stelle di spicco furono convocate quando lo Yangzee FC fu fondato nel 1967.

Dopo la sua nascita, la squadra ha vissuto e si è formata presso la sede dell’agenzia di intelligence. “Se vinci, vinci; se muori, muori”, aveva detto Kim Hyung-wook ai giocatori quando li aveva incontrati per la prima volta. Le sue parole probabilmente indicavano l’intenso allenamento svolto dai giocatori sotto la guida dell’allenatore Choi Jung-min, famoso per i suoi modi severi e il trattamento non convenzionale. I calciatori avrebbero dovuto svegliarsi alle 6 e continuare ad allenarsi fino al tramonto. L’accento era posto sull’aumento della forza mentale e fisica piuttosto che sulle abilità tecniche.

Giocatori della squadra dello Yangzee, la versione calcistica dell’Unità Silmido. L’ultima fila da sinistra è Heo Yun-jeong, il quarto è Kim Ki-bok, il quinto è il portiere Lee Se-yeon, il primo da destra nell’ultima fila è Kim Jong-nam, il terzo è Kim Sam- rak, e il quinto è Lee Hoe-taek

Ma i giocatori non si sono lamentati perché avevano accesso ad altri vantaggi sostanziali. Alla squadra sono state fornite le migliori strutture e condizioni di allenamento mentre conduceva una vita di lusso. A quel tempo, l’unico campo in erba naturale del paese era a Imun-dong, Seul, sul quale anche i giocatori della nazionale potevano calpestare il prato occasionalmente con rigoroso permesso. Tuttavia, i giocatori dello Yangzee FC hanno potuto utilizzare questo campo di allenamento a piacimento.

Pak Doo-ik della Corea del Nord segna il primo gol nella partita contro l’Italia. Che verrà eliminata dal Mondiale

Erano inoltre esentati dal servizio militare e ricevevano stipendi elevati. A quei tempi, quando un sacco di riso costava 4.000 won sudcoreani, veniva fornito uno stipendio sbalorditivo di 25.000 won al mese.

Il primo test dello Yangzee è stato il torneo nazionale di calcio della Coppa presidenziale. La neonata squadra ha vinto il torneo, ripagando il sostegno del governo e confermando di essere sulla strada giusta.

Il direttore Kim Hyong–wook della Central Intelligence Agency, che esercitò il potere di far cadere anche gli uccelli in volo

Tuttavia, sono sorti un po’ di attriti all’interno della compagine, poiché i giocatori si scontravano spesso a causa del loro ego e della loro risolutezza. Ciò ha costretto Kim Hyung-wook a cambiare allenatore e ad assumere Kim Yong-Sik, il pioniere del calcio coreano, con cui nessuno osava marinare la squadra.

Sotto Kim Yong-Sik, la squadra continuò a ricevere un supporto senza precedenti e fu inviata in Europa per un addestramento a lungo termine all’estero, cosa inimmaginabile all’epoca. Nel 1969, per la prima volta nella storia del calcio coreano, la squadra dello Yangzee intraprese un viaggio di 105 giorni attraverso Germania Ovest, Francia, Svizzera e Grecia. Durante il tour, lo Yangzee FC ha impressionato con uno straordinario record di 18 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte in 26 partite.

Una fase di un incontro dispoutato durante il periodo trascorso in Europa

Tuttavia, furono i risultati moderati dello Yangzee nelle competizioni internazionali nel periodo di due anni tra il 1968 e il 1969, a portare alla loro rovina. Alle qualificazioni alle Olimpiadi estive del 1968, la Repubblica di Corea fu eliminata per differenza reti, sebbene fosse a pari punti con il Giappone, vincitore del girone.

Lo Yangzee partecipò anche al campionato asiatico per club del 1969, equivalente all’attuale AFC Champions League, e finì secondo dopo aver perso in finale 1-0 contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. Ma fu il loro fallimento nell’aiutare la nazionale a qualificarsi per la Coppa del Mondo del 1970, nonostante tutto il sostegno, a ferire davvero i sentimenti della nazione.

Sconfiggi la Corea del Nord!

Inoltre, con l’attenuarsi delle tensioni tra la Corea del Nord e quella del Sud grazie all’atmosfera di riconciliazione del 1970, anche il progetto stava perdendo sostegno, anche se Kim Hyung-wook, che era stato un convinto sostenitore dello Yangzee, fu licenziato. Alla fine, lo Yangzee fu sciolto il 17 marzo 1970, con i giocatori lasciati alla ricerca di nuove squadre.

I durissimi allenamenti

Anche se lo Yangzee è scomparso nel nulla e ha avuto una breve storia, ha aperto la strada alla nascita e allo sviluppo del calcio professionistico nella Repubblica di Corea. Il sistema di gestione dei giocatori e il supporto estesi alla squadra di Yangzee divennero in seguito un modello da seguire per la Federcalcio coreana ogni volta che voleva aiutare le proprie squadre. Ecco perché il club ha ancora un significato ben preciso nella storia del calcio coreano.

Mario Bocchio

Condividi su: