Nei numeri del derby dell’Enza
Set 1, 2023

Alla vigilia del derby dell’Enza, cresce sempre di più la tensione nelle città di Parma e Reggio Emilia per uno scontro che si aspettava da tanto tempo.

Nel corso degli anni sono state tante le sfide tra Parma e Reggiana: se ne contano, per la precisione, ben 49 in tutto. Il bilancio è perfettamente in parità: 16 vittorie a testa e 17 pareggi.

L’inizio e la fine di questa lunga lista sorride al Parma: la prima sfida risale al 25 novembre 1925, in Prima Divisione, in cui ebbero la meglio i Crociati per 2-0 (la squadra era allora chiamata A.C Parmense); l’ultima, e più recente, sfida tra granata e gialloblù è datata 7 maggio 2017, durante la stagione 2016-’17, quando nel campionato di Lega Pro, sotto la guida di D’Aversa, sia all’andata che al ritorno fu il Parma ad uscirne vincitore, con i risultati di 2-0 in trasferta (marcatori Giorgino e Baraye) e di 1-0 tra le mura amiche, sempre con la firma di Baraye. Questi ultimi due incontri rappresentano anche le uniche volte che le due squadre si sono affrontate nel nuovo millennio, mentre tutti gli altri sono distribuiti in 75 anni di storia. Segno di una rivalità longeva, che è sempre stata presente e che è perdurata nel corso del tempo, nonostante quasi un ventennio senza derby.

Il derby dell’annata 1958-’59 vinto dalla Reggiana a Parma

Parma e Reggiana si sono affrontate la maggior parte delle volte in Serie B (26 volte): 8 vittorie della Reggiana, 9 pareggi e 7 successi del Parma. L’ultimo incontro in cadetteria risale alla lontana stagione 1989-’90 e, pertanto, dopo ben 34 anni le due squadre si ritroveranno di nuovo l’una contro l’altra in questo campionato. Il secondo torneo con più incontri tra le due compagini è la Serie C/Lega Pro, dove il derby dell’Enza si è disputato in 16 occasioni, che hanno visto trionfare i Crociati 6 volte e i reggiani 5 (a fronte di altrettanti pareggi). Nella massima serie, invece, sono solo 8 le occasioni con la supremazia dei Crociati grazie alle 4 vittorie rispetto alle 2 dei granata e ai 2 pareggi.

Il parmense Bravo e il reggiano Mazzola nella sfida del 21 settembre 1996, nella fin qui ultima stagione che vide
il derby disputarsi in Serie A

Interessante è il fattore campo per questa sfida. Nel derby dell’Enza il Parma sembra trovarsi meglio tra le mura amiche: infatti nelle 14 sfide al “Tardini”, i Crociati hanno centrato ben 8 vittorie rispetto ai 2 pareggi e alle 4 vittorie dei reggiani. Salta all’occhio il filotto di risultati dei gialloblù quando affrontano i cugini fra le mura amiche, dove non perdono da 8 partite (le ultime 5, per altro, vedono solo vittorie dei ducali): per ritrovare un exploit dei granata c’è da risalire fino alla stagione 1960-’61, quando la Reggiana riuscì a sbancare per 1-0.


Altro segnale che può spingere il Parma a confermare questi dati, in una gara diversa da tutte le altre. Alla vigilia il Parma è sicuramente favorito, sia per la partenza in campionato che per il valore della rosa ma – si sa – i derby sono sempre derby.

Vai all’articolo originale

Condividi su: