Una dinastia nel pallone
Lug 22, 2023

Si tratta di Christian, figlio di Maurizio, promessa del Chieti oggi in forza al Francavilla.

L’oriundo Juan Carlos Tacchi nell’Alessandria contro la Juventus

Christian Tacchi, ovvero quando il calcio è questione di DNA. Il classe 2002 è l’ultimo e fulgido esempio di una dinastia di campioni che hanno regalato tante prodezze al mondo del pallone italiano.

Christian è infatti l’ultimo erede di una stirpe capitanata da nonno Juan Carlos, che vinse una Coppa Italia con la maglia del Napoli dopo aver giocato con Newell’s Old Boy, Torino e Alessandria. Giunse in Italia nel 1956, ingaggiato dai granata dove collezionò 48 presenze e 10 reti e con il Napoli di Achille Lauro ottenne due promozioni in Serie A (1961-‘62 e 1964-‘65) e segnò 2 gol nella Coppa delle Coppe 1962-‘63 prima di intraprendere, senza troppa fortuna, la carriera di allenatore.

Giancarlo Tacchi nell’Avellino, nel Lecce e nel Pescara sulle figurine “Panini”

I figli di Juan Carlos sono stati tutti ottimi professionisti. Giancarlo e Oscar hanno giocato in A e in B diventando icone di alcuni dei club nei quali hanno militato (Giancarlo in particolare del Pescara, Oscar di Genoa, Campobasso e Lecce) mentre Maurizio, papà di Christian, attualmente allenatore, è stato punta di buon livello in C con trascorsi anche a Chieti, dove era stato lanciato suo figlio, ancora studente, che era ritenuto uno dei più promettenti prospetti abruzzesi.

Oscar Tacchi nel Campobasso e nel Genoa (sulle figurine “Panini”)

Nella dinastia Tacchi c’è stato anche Manuel, figlio di Giancarlo, che ha scritto pagine indelebili del calcio dilettantistico abruzzese. Il classe 1977, nato calcisticamente nel Sulmona, ha esordito con gli ovidiani in prima squadra in Serie D nella stagione 1994-‘95 realizzando anche due reti.

Manuel Tacchi nel Sulmona: è il primo accosciato da sinistra

Successivamente, dopo due campionati d’Eccellenza sempre con il Sulmona, ha vestito le maglie dell’Amiternina, del Pacentro, del Francavilla, della Santegidiese, del Montesilvano, del Guardiagrele e del Ripa Teatina laureandosi, nella sua lunga e ottima carriera, una volta capocannoniere in Eccellenza e una in Promozione.  L’ultimo della dinastia è dunque Christian Tacchi, figlio e nipote d’arte.

Vai all’articolo originale

Condividi su: