La Nazionale di Sicilia
Giu 19, 2023

Il Licata festeggia i 34 anni dalla storica promozione in Serie B. Il club siciliano, infatti, il 5 giugno 1988 festeggiava l’approdo in cadetteria grazie alla vittoria per 2-0 contro il Frosinone.

Estate 1987, ritiro precampionato per una squadra che scriverà la storia. Prima fila in alto da sinistra: Caniato, mass. Incorvaia, Cassia, Irrera, all. Cerantola, Taibi, Minincleri, Miranda, Zangara. Seconda fila da sinistra: Campanella, La Rosa, Taormina, Napoli, Varsalona, Tarantino, Gnoffo, mass. Lo Vullo. Terza fila in basso da sinistra: Lo Presti, La Mattina, Sorce, Piraneo, Mingoia, Modica, Laneri, Romano

Nella stagione 1987-‘88 il Licata militava nel girone B di Serie C1, insieme a piazze storiche del calcio italiano come Cosenza, Reggina, Foggia, Torres, Frosinone, Salernitana, Cagliari, Catania e Nocerina. La squadra, allenata da Aldo Cerantola, fu protagonista di un cammino trionfale, con 18 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, riuscendo a terminare il campionato al primo posto con 45 punti, gli stessi del Cosenza, superata per via degli scontri diretti. In casa, subì solamente 3 reti in 17 partite.

Il tifo al “Dino Liotta”

In quel pomeriggio del 5 giugno, lo stadio Dino Liotta e l’intera città esplosero di gioia grazie alle reti di La Rosa e Campanella contro il Frosinone. Al fischio finale, ci fu un’invasione di campo, mentre per le strade impazzivano i caroselli di auto con macchine dipinte, sciarpe e cappellini gialloblù.

Licata impazzì di gioia

Quella squadra, composta da giocatori per lo più siciliani, era soprannominata la “Nazionale” di Sicilia e nel 1978 militava in Prima Categoria. In soli 9 anni, grazie alle promozioni in Promozione, Interregionale, Serie C2 e Serie C1, era riuscita ad arrivare in Serie B. L’allenatore del passaggio dalla C2 alla C1 fu un certo Zdenek Zeman, che rimase a Licata tra il 1983 e il 1986, prima di passare al Foggia.

Il primo tifoso del Licata, uno degli autori della festa per la B, Gianni Pendolino

Nel campionato cadetto il Licata ci giocò per due stagioni, la 1988-1’89 e la 1989-‘90, ottenendo un nono posto al debutto grazie ad un girone di ritorno da incorniciare, per poi retrocedere nella seconda ed ultima stagione in B. Da lì, è iniziata la parabola discendente del Licata, con la discesa tra i dilettanti nel 1993-‘94. È tornata in Serie D dalla stagione 2019-‘20, riuscendo ad ottenere sempre delle salvezze tranquille nel girone I.

Vai all’articolo originale

Condividi su: