Franco e Gemple
Feb 17, 2023

Questo è l’amarcord per i nostri due allenatori Juniores regionali del Thiene dal 1969 al 1971. L’ultimo giocatore accosciato a destra in questa foto di una formazione del Thiene anni 50 e Giuseppe (Gemple) Fabris, ex giocatore del L.R.Vicenza, Reggiana, Pescara, mancato qualche anno fa. Franco Meneghello, accosciato al suo fianco, l’ha raggiunto in questi giorni d’inizio febbraio 2023. Franco fu un attaccante del Thiene degli anni 50 che ebbe la grande sfortuna di rompersi tibia e perone e chiudere in breve la propria carriera in prima squadra di calciatore promettente.

Franco Meneghello e “Gemple” Fabris

Erano i tempi di Gino Sardei, Marcello Filippi, Renzo Piccoli, Toni Berlaffa, Marino Ariola, solo per fare alcuni nomi. Fu qualche tempo dopo che egli iniziò a seguire i giovani con passione, affinando in loro, in maniera lodevole, la tecnica fondamentale di gioco e l’educazione. Quando Gemple Fabris si rese disponibile nel 1969 a fare l’allenatore, nacque l’accoppiata vincente Franco-Gemple e il nobile team di provincia prese piede.

Qualche tempo fa trovando Franco fuori dallo stadio “Miotto” chiesi quali caratteristiche dovrebbe avere un giovane giocatore per emergere. Egli mi spiazzo subito con l’acronimo… “VARFEI” seguito a raffica dalla sequenza: Velocità, Azione motrice, Resistenza, Forza fisica, Elasticità, Intelligenza

hiene 1970-’71 Juniores regionali al De Rigo di Schio

Oggi mi piace ricordarli entrambi com’erano in campo: un binomio ripartito in ruoli distinti, ma ben collaudato. Franco ci allenava individualmente nella tecnica di base spronandoci a dovere, mentre Gemple ci istruiva sul movimento da svolgere nelle partitelle di preparazione, valutandoci, per poi schierarci sul terreno di gioco la domenica.

Franco Meneghello, primo a destra, in Thiene -Robur

Uno stava un passo indietro all’amico, sempre disponibile e guidava il pulmino in trasferta facendoci le raccomandazioni, mentre l’altro, da mister conclamato, ci incitava in maniera accorta nello spogliatoio e dalla panchina.  Ecco perché oggi voglio pensare che siano stati loro a inventare, proprio a quel tempo, questo tipo di collaborazione che nasceva essenzialmente da un grande rapporto di amicizia e stima reciproca.

Giuseppe “Gemple” Fabris allenatore

Hanno allenato sempre in coppia a Thiene, Zanè, Robur, Malo e nel Vicenza del presidente Pieraldo Dalle Carbonare col responsabile del settore giovanile Enzo Manuzzato; anche loro due ex Juniores che con me giocavano nel Thiene.

Thiene 1968-’69 con “Gemple” Fabris capitano nell’ultimo anno da giocatore
Il Thiene, Prima Categoria 1985-’86 allenato dai due allenatori- primo a sinistra “Gemple” Fabris, mentre Franco Meneghello non voleva mai apparire

Tra i nomi che i nostri talent scout, Franco e Gemple, hanno “curato” e che poi si sono affermati oltre provincia, ricordo Mariano Fabris, Luigi Sperotto, Dennis Rezzadore, Luigino Dal Pra, Toto Rondon e mi scuso con chi ho dimenticato. Non ho avuto notizia che il connubio sportivo si fosse mai sciolto. Oggi quel team si è riunito in un’altra dimensione olimpica prendendo posto per sempre nel cuore di noi oramai sportivi Seniores…

Giuseppe (Joe) Bonato

Condividi su: