Uno dei gol più belli della storia del calcio
Gen 8, 2024

A Firenze e per tutti i cuori viola sparsi in tutta Italia basta nominare la rovesciata in Fiorentina-Barcellona di Champions League e torna alla mente il nome di Mauro Bressan. Ma non solo i tifosi viola, tutto il mondo del calcio ricorda quella rovesciata che punì il Barcellona di Figo, Rivaldo e Guardiola.

La rovesciata entrata nella storia

Quel fantastico gol è entrato nella storia non solo della Fiorentina ma di tutto il calcio e della Champions League. Considerato uno dei gol più belli della storia del calcio fu inserito dalla UEFA tra i gol più belli della competizione europea. Un grande vanto per il calciatore. Il centrocampista italiano ha giocato con la maglia viola dal 1999 al 2001 ed ha alzato la Coppa Italia con la Fiorentina. Bressan ebbe la fortuna di giocare con campioni del calibro di Rui Costa, Batistuta, Toldo ed essere allenato da due maestri come Trapattoni e Terim.

Nelle giovanili del Milan

Dopo l’esperienza fiorentina ha giocato rispettivamente con Venezia, Genoa, Como, Lugano e poi ha chiuso la carriera nel 2009 nel Chiasso. Il 2 maggio 2011 Mauro Bressan ha completato gli studi e ha ottenuto la qualifica da direttore sportivo. Ma tale qualifica durò pochissimo, infatti il 1 giugno dello stesso fu squalificato per 3 anni e 6 mesi per calcioscomesse. Fu costretto per tale condanna agli arresti domiciliari. Associazione a delinquere e frode sportiva. L’errore di Bressan, a sua detta, fu quello di aver scommesso nonostante avesse conseguito il patentino da direttore sportivo, il regolamento lo vieta e lui, ha pensato di poterlo fare perché ormai non più legato a nessun contratto da calciatore.

Nel Cagliari sulle figurine

La vita sportiva di Bressan è stata bloccata da questa brutta vicenda. Il 9 febbraio 2015 la procura di Cremona termina le indagini e formula per lui e altri indagati le accuse. Nel luglio 2019 il tribunale di Bologna ha dichiarato estinta l’accusa di partecipazione ad associazione a delinquere.

Bressan in azione con il Cagliari

Ma l’intera vicenda lo ha penalizzato a tutti gli effetti, dato il suo sogno di continuare a rimanere nel  mondo del calcio. Tre anni fa ha fondato  fondata la Nfa – National Football Academy, un’accademia per giovani calciatori dai 6 ai 14 anni con dei corsi estivi a Jesolo.

Condividi su: