Ezi il mago odiato dai polacchi
Gen 12, 2023

Nell’estate del 2008 Podolski segnò una doppietta contro la Polonia, suo paese natale. Alcuni giovani di Katowice, a pochi chilometri da Gliwice, dove è nato Lukas, stavano festeggiando i gol del loro eroe locale in un pub. Ovviamente, gli altri frequentatori del locale non lo trovarono molto divertente, ore dopo i fan polacchi di Podolski dovettero essere curati in ospedale…

Per coincidenza, Katowice è la città natale del calciatore più controverso della Polonia. Qui nacque Ernst Otto Pradella nel 1916. Suo padre, che non conobbe mai, morì come soldato tedesco nella Grande Guerra. Quando aveva sei anni, la sua città natale Katowice divenne parte dello stato polacco e all’età di 13 anni adottò il cognome del suo patrigno. Il tedesco Ernst Pradella divenne il polacco Ernest Wilimowski.

Il leggendario bomber della Slesia

Wilimowski ha iniziato la sua carriera calcistica nel club locale, il FC Kattowitz, una squadra composta esclusivamente da tedeschi etnici. All’età di 17 anni, l’abile attaccante con sei dita del piede sinistro si trasferì al Ruch Wielkie Hajduki, una realtà più grande della prima divisione polacca, e presto si affermò come l’attaccante più letale del campionato. Segnò 112 gol in 86 partite e vinse numerosi titoli con il suo nuovo club.

Ernest, soprannominato Ezi dai suoi fan, ottenne la sua prima presenza con la Polonia nel 1934 all’età di 17 anni. Ma il suo comportamento fuori dal campo lo vide escluso dalle Olimpiadi di Berlino nel 1936. Le scappatelle con donne e alcolici divennero famose. Ma in campo (nel caso fosse sobrio) non ha mai mostrato debolezze.

Brasile-Polonia ai Mondiali del 1938, fu da molti considerata la prima “partita del secolo”. Wilimowski in azione

La Polonia riuscì a qualificarsi per la Coppa del Mondo e dovette affrontare il Brasile a Strasburgo. Allora il torneo era a eliminazione diretta senza fase a gironi. La Polonia doveva battere il Brasile per passare al turno successivo, ma era nettamente sfavorita. Il miglior giocatore del Brasile, il leggendario Leônidas, aprì le marcature dopo 18 minuti. Ma la gara era tutt’altro che finita. In quello che il giorno successivo la stampa francese definì “La partita del secolo”, la Polonia alla fine perse 6-5 dopo i tempi supplementari. Wilimowski realizzò quattro gol, ma finì comunque e ingiustamente dalla parte dei perdenti.

Grazie alla sua brillante prestazione contro il Brasile divenne una superstar in Polonia. I club brasiliani e francesi cercarono di ingaggiarlo. Aveva 22 anni e stava per diventare una leggenda.

Ma dieci anni dopo, il nome Wilimowski divenne una parola proibita in Polonia. Il suo nome fu cancellato dalle statistiche calcistiche e dalla memoria collettiva dei polacchi. Non è stato Wilimowski a giocare così eroicamente contro il Brasile nel 1938, ma il difensore Szczepaniak. Era come se non fosse mai esistito.

Wilimowski in divisa nazista

Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale la carriera di Wilimowski nella squadra nazionale polacca e nel campionato di calcio finì. Ma questo non gli impedì di giocare a calcio.

Ernest Wilimowski riprese la cittadinanza tedesca e cambiò il suo nome per la terza volta in Ernst Willimowski. Per evitare di essere arruolato nell’esercito tedesco fece domanda per un’unità di polizia. Continuò a giocare per diversi club tedeschi e riuscì a vincere la Coppa di Germania con il Monaco 1860 nel 1942.

Forse i fan di Ezi avrebbero dovuto trovare il modo di tollerare questo comportamento da parte del loro idolo. Dopotutto, non fu l’unico giocatore della squadra del 1938 a diventare cittadino tedesco dopo l’invasione della Polonia. Ai polacchi non era permesso giocare a calcio durante l’occupazione e quindi quei calciatori professionisti che cambiavano nazionalità, lo facevano principalmente per necessità.

Con la maglia della nazionale della Germania hitleriana

Ma Willimowski non ha solo cambiato nome e passaporto. Willimowski ha anche iniziato a giocare per la nazionale tedesca segnando 13 gol in otto partite. Era troppo. I polacchi amavano Ezi prima della guerra, ma questo amore si trasformò in odio e disgusto dopo che aveva indossato una maglietta con una svastica sopra mentre il loro paese stava bruciando.

Eppure, Willimowski probabilmente non era il traditore opportunista che si pensava fosse. Come è stato rivelato proprio di recente, sua madre Paulina fu mandata ad Auschwitz nel 1940 per avere una relazione con un ebreo russo. Ernst ha usato la sua influenza per farla uscire dal campo di sterminio.

A volte, le cose non sono così in bianco e nero come sembrano a prima vista.

Mario Bocchio

Condividi su: