Che cosa significa lo Skol Viking Clap islandese?
Dic 16, 2022

L’Islanda ha fatto la storia qualificandosi per la prima volta ai Mondiali del 2018, dove riuscì a pareggiare contro l’Argentina, nella partita del rigore sbagliato da Messi.

Il capitano dell’Argentina Lionel Messi si appresta a battere il rigore che gli sarà parato da Halldórsson, portiere dell’Islanda

La squadra islandese è diventata anche famosa per il suo canto “Skol”, che molti credono essere un grido di guerra dei vichinghi. Ma “Skol” deriva dalla parola svedese, danese e norvegese “Skål”. Uno Skål era una ciotola che veniva spesso riempita di birra e condivisa tra amici, quindi la parola divenne un modo per dire “Cheers!”.

L’Islanda ai Mondiali russi del 2018

L’uso del canto da parte dell’Islanda ha attirato per la prima volta l’attenzione internazionale durante Euro 2016, dove l’Islanda ha ottenuto un’incredibile vittoria sull’Inghilterra durante il torneo.

Kolbeinn Sigþórsson nel 2014 con la tipica maglia casalinga (blu) dell’Islanda

Nel girone F della fase finale gli islandesi rimasero imbattuti, pareggiando contro Portogallo e Ungheria e poi superando l’Austria, accedendo così agli ottavi di finale.

A Nizza accadde l’inaspettata eliminazione dell’Inghilterra, decisamente più quotata ma estromessa per 2-1 grazie ai gol di Sigurðsson e Sigþórsson. Nei quarti, l’Islanda venne battuta dai padroni di casa della Francia con un netto 5-2.

I tifosi vichinghi

La squadra festeggiò la vittoria contro gli inglesi con il loro canto “Skol”, battendo le mani sopra la testa e gridando “Huh!” al ritmo di un tamburo. Sebbene questa fosse la prima volta che molti assistevano al grido di battaglia, il canto era relativamente nuovo anche in Islanda.

Nel 2014, la squadra islandese dello Stjarnan aveva  giocato in Scozia contro il Motherwell per le qualificazioni all’Europa League. Durante la partita al  Fir Park, i fans dello Stjarnan sentirono canto e ne rimasero così colpiti che lo portarono a casa.

I giocatori islandesi e Che cosa significa lo Skol Viking Clap islandese davanti ai propri supporters

Il canto divenne popolare tra i supporters della squadra nazionale islandese a Euro 2016. Dopo che l’Islanda venne eliminata dalla fase finale, celebrarono il ritorno a casa con un’incredibile intonazione del canto.

Che è emigrato in Minnesota, dove i giocatori di football americano Vikings lo hanno presentato ai loro fans nel 2016, in occasione dell’inaugurazione dello US Bank Stadium. I vichinghi però dicono “Skol” invece di “Huh” come l’Islanda.

I fans dei Vikings usano anche il termine “Skol Vikings” perché è il nome della canzone di combattimento dei vichinghi.

Mario Bocchio

Condividi su: