La maglia del pari di “San Siro”
Ott 6, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la seconda maglia della Sambenedettese, Campionato di Serie B 1982-‘83 che vide gli adriatici arrivare all’ ottavo posto in classifica.

Si tratta di una maglia bianca in lana con le maniche corte rosse, polsini e colletto blue – spiega Ciro Cassaneti -, è una casacca senza sponsor tecnico, probabilmente di fattura artigianale, invece lo sponsor commerciale è Casucci, ricamato in blue al centro della maglia e piccolo sul colletto. Il n. 9 rosso è in pelle ed è cucito sulla schiena.

Il capitano della Samb Gigi Cagni

Questa maglia fu indossata da Massimo Silva nella storica trasferta di San Siro contro il Milan, che vide la Samb pareggiare 2-2, e poi anche nella trasferta di Arezzo.

Oltre a Silva in quella Sambenedettese anche Luigi Cagni, Augusto Gentilini, Franco Ipsaro, Alberto Minoia, Giancarlo Petrangeli e come allenatore c’era grande Nedo Sonetti.

Era il 12 settembre del 1982 e la Samb affronta alla Scala del calcio il Milan retrocesso in B per la seconda volta. La prima fu per la vicenda legata al caso calcioscommesse. La Sambenedettese schiera Minguzzi, Ipsaro, Petrangeli, Schiavi, Cagni, Rossinelli, Colasanto, Ranieri, Silva, Caccia, Gentilini. Nella ripresa entrano D’ Angelo e Speggiorin.

Il Milan va in vantaggio prima con Serena che di testa infila Minguzzi su assist di Icardi e poi raddoppia con Verza che di piatto mette dentro dopo un tocco di Pasinato. Sul 2 a 0 la Samb reagisce. Non ci sta a perdere. Punizione dal limite di Gentilini per Caccia che infila Piotti dopo una deviazione di Rossinelli. Al 12′ della ripresa il gol pareggio che gela San Siro. Da un calcio piazzato salta Ipsaro, Piotti respinge ma irrompe Rossinelli che di testa infila la palla del pareggio. È un’autentica apoteosi per gli adriatici, che escono dallo stadio sotto gli applausi dei tifosi del Milan.

Le foto della partita sono tratte dall’archivio di Magliarossonera.it

Condividi su: