Il Gerd Müller dell’Est
Set 30, 2022

Joachim Streich è morto. Aprile 2022, il giradischi della DDR se n’è andato all’età di 71 anni. Dopo la morte di Hans-Jürgen Dörner, è stata la seconda grande sconfitta per il calcio della Germania Orientale in pochi mesi.

Streich nel Magdeburgo

Quando Streich si trasferì dal suo club giovanile, a Wismar, all’Hansa Rostock all’età di 16 anni, gli fu permesso di vivere in collegio, ma senza vitto. Il club non aveva notato la potenzialità del ragazzino  per cui non valeva la pena sostenerla. Alla fine, i coinquilini più anziani aiutarono quel giovane, che sarebbe diventato l’attaccante più straordinario della DDR.

Joachim Streich è morto di sabato, di notte, all’età di 71 anni dopo una lunga e grave malattia. Il 102 volte giocatore della DDR (55 reti all’attivo), un tempo noto come Strich, soffriva di sindrome mielodisplastica, che nel peggiore dei casi può portare al cancro del sangue. Streich era in cura da alcune settimane per l’anemia avanzata e aveva dovuto posticipare un trapianto di cellule staminali a causa di una polmonite.

“Ci speravamo fino alla fine. È stato gravemente malato per molto tempo. Nelle ultime settimane ci sono stati alti e bassi”, disse la moglie Marita Streich alle agenzie di stampa tedesche. Come detto, dopo Hans-Jürgen Dörner, scomparso a gennaio, il calcio orientale ha perso il suo prossimo grande idolo nel giro di pochi mesi.

“Siamo sbalorditi e piangiamo la perdita della leggenda del nostro club Joachim Streich”, scrisse sui social il Magdeburgo.

Dal 1967 al 1975 Streich ha giocato per l’ Hansa, poi, dopo la retrocessione del club di Rostock, si traferì al Magdeburgo. “Volevo continuare a giocare in Premier League e passare al Carl Zeiss Jena. Il club era strutturato in modo molto professionale e c’era già un accordo con l’allenatore Hans Meyer. Hanno anche trovato lavoro per mia moglie a Jena”, ha sempre raccontato Streich. Ma le pressioni politiche finirono per costringere Streich ad accettare l’offerta del Magdeburgo.

La classe del goleador innato: eccolo nella DDR nel 1974 contro l’Australia

Questo trasferimento non sminuì la sua performance. Streich è stato capocannoniere dell’Oberliga quattro volte e ha vinto tre volte la Coppa con l’FCM. A causa della sua astuzia, veniva spesso paragonato a Gerd Müller, per molti Streich era il Gerd Müller dell’Est.

“Naturalmente vedevamo la Bundesliga nella trasmissione sportiva del sabato sera. Gerd Müller è stato anche un modello per me per via dei suoi gol”, ha spiegato Streich, che ha vinto il bronzo olimpico con la Germania dell’Est nel 1972 e ha preso parte alla Coppa del Mondo del 1974.

“Ci sono stati molti grandi momenti, sia a livello nazionale che internazionale, ma il momento che mai dimenticherò è stata la mia centesima partita in nazionale, ho ricordi particolarmente affettuosi dello stadio di Wembley a Londra”.

L’uomo del record nell’Oberliga

L’attaccante, come detto, ha segnato 55 gol nelle sue 102 partite con la maglia della DDR. Inoltre, al suo attivo ci sono 229 gol in 378 partite nell’Oberliga, record per l’eternità.

Nonostante questi numeri impressionanti, Streich è stato spesso criticato nel corso della sua carriera. “L’allora caporedattore di ‘FuWo’, Klaus Schlegel, mi ha spesso individuato e criticato per quello che considerava scarso chilometraggio e stile di gioco. Il portiere Jürgen Croy ha sempre voluto rafforzarmi moralmente. Allora gli ho detto: ‘Jürgen, non devi sollevarmi. So di essere il migliore qui'”, ha detto Streich.

1997: Il “Gerd Müller dell’Est” in conversazione con l’originale

Streich ha vissuto fino alla fine vicino a Magdeburgo. L’uomo di Wismar ha trovato il suo grande amore nel Mar Baltico. Nel 1970 conobbe la sua Marita e si sposarono un anno dopo. La nascita della figlia Nadine ha reso la felicità perfetta.

Una fuga dalla DDR quindi non fu mai preso in considerazione. Sul piano sportivo, Streich era convinto che ce l’avrebbe fatta: “Ma credo, e i confronti con le squadre della Germania Ovest lo hanno dimostrato che avrei prevalso anche nella Bundesliga”.

Mario Bocchio

Condividi su: