La maglia di Barozzi
Set 5, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” con le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.

Oggi presentiamo la prima maglia del Catania indossata dal n. 13  Roberto Barozzi nel Campionato di Serie B 1982-’83, che vide gli etnei promossi in Serie A negli storici spareggi di Roma. 

Si tratta di una maglia in lana a manica corta con righe verticali rosso azzurre – spiega Ciro Cassaneti – Lo sponsor tecnico è Degj, quello commerciale (applicato con una toppa sul davanti) Haribo, le classiche caramelle gommose.

Sulla schiena il n. 13 è in pelle bianca ed è  cucito sulla maglia.

Nel Catania Roberto Barozzi in quella stagione collezionò 22 presenze e fece 3 goal, due dei quali con la maglia n. 13, subentrando dalla panchina, reti decisive per le vittorie nelle ultime giornate di campionato contro Bologna e Foggia.

Questa maglia fu conservata a fine campionato da Roberto Barozzi e oggi,  tramite l’amico Raimondo Pulvirenti, è arrivata a Il Nobile Calcio.

Roberto Barozzi ha giocato anche negli Anni’80 nell’ Alessandria, Savona, Cavese, Cesena, Cagliari e Livorno.

Il tifo catanese all’Olimpico di Roma

Nella stagione 1982-‘83 il Catania disputa il venticinquesimo campionato di Serie B della sua storia. Un campionato che ha riportato i siciliani in paradiso. Sabato 25 giugno 1983 a Roma davanti a 35.000 tifosi giunti dalla Trinacria, quando il fischietto romano Gianfranco Menegali giunto alla sua gara d’addio, alle ore 18 fischia la fine di Catania-Cremonese (0-0), secondo spareggio promozione, nel primo la squadra siciliana aveva superato (1-0) il Como, per la quarta volta nella sua storia il Catania sale in Serie A.

Il Catania di Di Marzio schierato prima dell’atto conclusivo

Il condottiero che ha guidato gli etnei alla promozione nel massimo campionato è il napoletano Gianni Di Marzio, terza classificata il Catania con Como e Cremonese a 45 punti, poi superate negli spareggi giocati a Roma, alle spalle di Milan e Lazio.

L’arbitro Menegali fischia la fine della gara contro la Cremonese di Vialli: il Catania è promosso in A

Oltre alle 12 reti di Aldo Cantarutti delle quali una in Coppa Italia e 11 in campionato, decisivo l’ottimo torneo del faro di centrocampo Ennio Mastalli autore anche di 9 reti, di cui 5 su calcio di rigore, ma altra protagonista stagionale la difesa rossoazzurra, che con 21 reti subite è stata la migliore del campionato cadetto.

Condividi su: