La maglia n. 3 di Volpecina
Ago 14, 2022

Prosegue la rubrica “Anni da bere” con le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni’70 e anni’80.

Oggi presentiamo la maglia del Palermo indossata dal n. 3 Giuseppe Volpecina nel Campionato di Serie B 1982-‘83, che vide il Palermo i rosanero arrivare al quindicesimo posto.

Contro la Sambenedettese

Rimane la maglia icona del Palermo degli anni’80 – come sottolinea Ciro Cassaneti – è di lana pesante e di colore rosa, manica corta, con bordino nero nel collo a V e nei polsini. Lo sponsor tecnico è NR e il logo commerciale Vini Corvo, stampato sul davanti. Si tratta dela prima storica pubblicità che compare sulle maglie del Palermo già dalla stagione precedente 1981-‘82. Sulla schiena il n.3 nero è in cotone e cucito sulla maglia.

Cresciuto nella Casertana e nel Napoli, Giuseppe Volpecina ha vinto con la formazione Primavera degli azzurri lo scudetto di categoria nel 1979. L’anno seguente esordisce in prima squadra, totalizzando 3 presenze. Negli anni seguenti è mandato dalla società partenopea in prestito dapprima al Palermo e poi al Pisa. Richiamato a Napoli, partecipa alla conquista del primo scudetto degli azzurri nella stagione 1986-‘87, siglando peraltro il gol del definitivo 3-1 nella vittoria a Torino sulla Juventus. L’anno seguente, non confermato nella rosa napoletana, si trasferisce al Verona prima di passare nel 1989 alla Fiorentina, con cui l’anno seguente disputa la finale di Coppa UEFA venendo sconfitto dalla Juventus. Dopo un’altra stagione a Firenze, nell’estate del 1991 torna a chiudere la carriera alla Casertana, in Serie B.

Palermo 1982-’83. Il ritiro estivo fu svolto a Barga, in provincia di Lucca. In questa stagione in Serie B, la decima consecutiva, il club siciliano è riuscito a salvarsi all’ultima giornata, cogliendo un pari in casa del Campobasso (1-1), a 2 soli punti dalla zona retrocessione. Carmelo Del Noce, vice di Antonio Renna, subentra a quest’ultimo alla guida della squadra a partire dalla 22ª giornata sino alla 26ª; poi, dalla 27ª giornata, è ancora Renna l’allenatore della squadra. Giovanni De Rosa con 10 reti il miglior marcatore rosanero di stagione. In Coppa Italia la compagine rosanero viene eliminata nella prima fase dopo una vittoria e quattro pareggi, nel primo girone di qualificazione che promuove agli ottavi di finale Torino e Cagliari.

In squadra giocavano oltre a Volpecina anche Bigliardi, Gorin, De Stefanis, De Rosa e Gasperini attuale tecnico dell’ Atalanta.

Condividi su: