Al Salone del Libro il vernissage de “Il grigio e gli altri colori”
Mag 24, 2022

“Il grigio e gli altri colori. Il grande calcio raccontato da uno stadio di provincia” è il titolo del libro appena pubblicato da Eclettica Edizioni. La pubblicazione è edita anche con la collaborazione di Museo Grigio e Il Nobile Calcio.

È stata presentata in occasione del Salone del Libro di Torino, ieri, lunedì 23 maggio, presso la Sala Olimpica del Padiglione 1. Ad impreziosire il vernissage gli interventi di Darwin Pastorin.

Il libro, una vera e propria antologia  con scritti di giornalisti importanti come lo stesso Pastorin, Angelo Carotenuto e  Marco Ciriello, è un viaggio fantastico che ci porta in tempi e luoghi remoti del calcio. Indimenticabili per chi li ha vissuti. Tutti da scoprire per i giovani.

Darwin Pastorin durante la presentazione (foto © Museo Grigio”)

Tra i contributi dei giornalisti alessandrini ci sono quelli di Mario Bocchio, Mimma Caligaris, Sergio Giovanelli, Maurizio Iappini, Marcello Marcellini, Gigi Poggio e Luca Rolandi.

La copertina del libro

La prefazione è di Bruno Barba, noto antropologo che si occupa di calcio e sport come strumento di lettura della società e fattore identitario.

“Il percorso che abbiamo intrapreso parte dalla periferia più antica del Paese, da Alessandria, parte dalla provincia del ‘Quadrilatero piemontese del ‘ quello che ha rappresentato una culla fondamentale per la crescita del calcio italiano – sottolinea Emanuele Bellingeri, il presidente di Museo Grigio – Il ‘Campo degli Orti’ prima e il mitico ‘Moccagatta’ poi, hanno visto le gesta dei maggiori campioni italiani e stranieri che hanno giocato nel secolo scorso, il secolo del calcio romantico. L’aspetto sportivo si fonde con l’aspetto personale di questi campioni così come il grigio delle maglie dell’Alessandria si fonde con gli sgargianti colori delle maggiori squadre italiane”.

Condividi su: