Coppa Italia: Salah l’ultimo a zittire lo Stadium
Apr 20, 2022

Juventus e Fiorentina in Coppa Italia si sono affrontate 15 volte, per un bilancio di cinque successi (inclusi gli ultimi due) bianconeri, contro i sei della Viola, completano quattro pareggi.

In questa stagione la Vecchia Signora ha vinto due volte su due contro il club gigliato, entrambe per 1-0, e storicamente non ha mai ottenuto tre successi nella stessa stagione contro la squadra toscana. La Juve ha sempre passato il turno in tutte le ultime tre occasioni in cui ha affrontato la Fiorentina nella fase e eliminazione diretta in Coppa Italia. L’ultima eliminazione dei bianconeri da parte della Viola nella competizione nazionale risale alla semifinale in gara singola del 1960-‘61 (3-1 per i toscani).

Il precedente più recente in semifinale di Coppa Italia tra queste squadre è invece quello del 5 marzo 2015: dopo il successo viola per 2-1 a Torino (doppietta di Salah, rete di Llorente), i bianconeri si sono imposti 3-0 nella gara di ritorno (Matri, Pereyra, Bonucci). Un’ultima statistica è che la Juve ha vinto 12 delle ultime 16 sfide in tutte le competizioni contro la Fiorentina, incluse le due di questa stagione per 1-0, completano il parziale due pareggi e due successi viola, l’ultimo dei quali un 3-0 proprio allo Stadium di Torino (22 dicembre 2020, in Serie A).

Condividi su: