Il 179° gol “perso” da Bettega
Apr 2, 2022

Domenica allo Juventus Stadium (ore andrà in scena il Derby d’Italia tra la Juventus e l’Inter, uno scontro importante sia per la lotta scudetto dei nerazzurri che per la corsa Champions League e top 3 dei bianconeri che, oggi, si trovano ad una sola lunghezza dai ragazzi di Simone Inzaghi, che però devono ancora recuperare una partita.

Juventus-Inter 9-1, 10 giugno 1961. Il bianconero Omar Sívori batte il portiere nerazzurro (lo farà per sei volte) nella gara che chiuse il campionato di Serie A 1960-’61. La sfida fu la ripetizione della gara del 16 aprile precedente, sospesa al 31′ per motivi di ordine pubblico: in segno di protesta contro la decisione della Federcalcio – che, dopo il ricorso dei torinesi, optò per il rigiocare la partita anziché, come inizialmente deciso, assegnare la vittoria a tavolino ai meneghini –, l’Inter schierò la sua formazione “Primavera”

Il record di vittorie-pareggi-sconfitte di Juventus-Inter in campionato a Torino vede i bianconeri dominare i nerazzurri con: 61 vittorie, 16 pareggi e 10 sconfitte.

Roberto Bettega ha chiuso la carriera realizzando 178 gol, 3° posto all-time tra i marcatori bianconeri dopo Alessandro Del Piero (289) e Giampiero Boniperti a 179. Bettega però aveva raggiunto a 179 Boniperti proprio in un Juventus-Inter finito 3-3 nella stagione 1982-‘83: la rete di Bobby-Gol valse il pareggio di quella partita finita poi 0-2 a tavolino con il gol del bomber juventino, di conseguenza, annullato.

Le ultime due partite giocate allo Stadium hanno visto trionfare la Juventus: nella stagione 2019-‘20, quella interrotta dalla pandemia, i bianconeri vinsero 2-0 a porte chiuse con le reti di Ramsey e Dybala mente, nella scorsa stagione, un rigore decisivo trasformato da Juan Cuadrado all’88’ regalò a lui la doppietta e alla squadra allenata allora da Andrea Pirlo il successo per 3-2. Proprio il colombiano è stato l’incubo recente dei nerazzurri, suo un clamoroso gol da fuori area nel successo per 1-0 alla ventitreesima giornata della stagione 2016-‘17.

Condividi su: