L’esordio nel grande calcio nel Napoli di Maradona
Mar 8, 2022
Nella “rosa” del Napoli con Maradona
Nel napoli scudettato

Rosario Pergolizzi è l’attuale allenatore dell’Ascoli Primavera Da calciatore vanta una carriera di 15 stagioni tra i professionisti con 410 presenze e 17 reti.

In pochi ricordano che ha anche vestito la maglia del Napoli nella stagione 1987-‘88, quella successiva al primo scudetto. Con la maglia azzurra ha esordito, non ancora ventenne, il 15 maggio 1988, in occasione della sconfitta interna contro la Sampdoria (unica presenza in campionato fra i partenopei) e ha poi giocato in massima serie anche con l’Ascoli nella stagione 1991-‘92 (29 presenze ed una rete in occasione del pareggio contro l’Atalanta dell’8 settembre 1991 sul campo neutro di Monza).

Ascoli 191-’92. In piedi, da sinistra: Pierleoni, Cavaliere, Benetti, Bierhoff, Lorieri. Accosciati: Di Rocco, Aloisi, Giordano, Troglio, Vervoort e Pergolizzi

Pergolizzi nel 2020 ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport dove ha ricordato con emozione la sua esperienza partenopea: “Esordio a Napoli contro la Samp? Ero il più piccolo, il pupillo di Maradona, che, quella volta, non giocò. Un giorno speciale, con la maglia dello scudetto e della Coppa Italia. Ricordo, come se fosse oggi, l’ingresso in campo a pochi minuti dalla fine e, tra gli avversari Mancini e Vialli che rovinò la mia felicità segnando il gol decisivo, cinque minuti dopo”.

Condividi su: