Oltre settant’anni di calcio a Scicli
Ago 30, 2023

Il calcio si iniziò a diffondere a Scicli, in provincia di Ragusa, negli anni 30 del XX secolo, con la formazione di piccole realtà come la U.S. Giovinezza Scicli, il ModicaScicli o il Circolo Sportivo Scicli, ma la prima società cittadina di spessore nacque nel 1950 grazie alla Società Sportiva Scicli che nel giro di due stagioni raggiunse il campionato di Promozione. Dopo una retrocessione nel 1955 in Prima Divisione la formazione cremisi allestì subito una squadra in grado di ritornare nella massima serie regionale ma fu battuta negli spareggi promozione dal Licata e dal Terranova Gela; ciò fu fatale per lo Scicli che non si iscrisse al successivo campionato.

Com’era il campo di Scicli
Anno 1962

Una nuova società nacque nel 1963 con l’Unione Polisportiva Scicli. Nel campionato di Promozione 1975-’76 ci fu il primo grande trionfo della formazione cremisi che ottenne l’accesso alla Serie D, in cui lo Scicli ci rimarrà per tre anni ma riesce a ritornare nella quarta serie nel 1984 e a restarvi per dieci stagioni consecutive sfiorando l’accesso nei professionisti nella stagione 1985-’86 in cui concluse al secondo posto, anche se molto staccato dal Giarre.

Una formazione dello Scicli nella stagione 1977-’78, durante gli anni della stabile militanza in Serie D
Anni Ottanta, contro il Ragusa in Coppa Italia
Una sfida con il Paternò
Stagione 1986-’87, Acireale-Scicli 2-2. Donzella spazza l’area di rigore
1976, lo Scicli promosso in Serie D
Stagione 1981-’82. Successo sfiorato con Brugaletta capocannoniere.
Da sinistra, in alto D’Angelo, Modafferi, Donzella, Cozzuccoli, Calandropio, Malignaggi. Accosciati, sempre da sinisra: Corrado, Brugaletta, Bonaventura, Strenna, Paolillo

Dal 1994 al 1996 avviene il tracollo dello Scicli che è vittima di tre retrocessioni consecutive che lo portano dalla Serie D alla Prima Categoria; negli anni 2000 i cremisi stazionano per lo più in Promozione, con qualche sporadica apparizione in Eccellenza, sino al 2013 quando lo Scicli viene escluso a campionato in corso e di conseguenza radiato dalla federazione.

A raccogliere l’eredità calcistica cittadina c’è l’U.P.D. Scicli 2013, neonata società che nella stagione 2013-’14 gareggia nel campionato di Terza Categoria. La squadra domina nei propri gironi le ultime due stagioni, conquistando di diritto l’accesso al campionato di Prima Categoria per la stagione 2015-’16. La dirigenza non ha provveduto a iscrivere la squadra al campionato della stagione 2016-’17, ponendo così fine a oltre sessant’anni di storia cremisi.

Nel giugno 2020 due club sciclitani, l’A.S.D. Atletico Scicli e l’A.S.D. Per Scicli, si fondono nell’A.S.D. Calcio Scicli, che riprende il cremisi come colore sociale e il leone sui tre colli nello stemma. La compagine, dopo essere stata ammessa in Promozione ed avervi disputato due anni, retrocede in Prima Categoria, poi non iscrivendovisi.

Resta a rappresentare la città di Scicli nei campionati senior l’U.S.D. C.R. Scicli, istituita nel 2021 (come F.C. Scicli) e militante nel campionato di Promozione.

Condividi su: