Tutto merito di una monetina? Non solo
Ago 30, 2023

Cinquantaquattro anni fa, il Górnik Zabrze raggiunse in modo straordinario la finale delle coppe europee, unica squadra polacca della storia. Dopo il lancio della monetina da parte dell’arbitro, la squadra di Zabrze ha eliminato la Roma e ha potuto così prepararsi per la partita più importante della Coppa delle Coppe, quella in cui avrebbe dovuto affrontare il Manchester City.

La terza semifinale di Strasburgo è stata insolita per almeno diversi motivi. Le nostre guide in questa storia saranno Hubert Kostka e Jan Banaś. Il primo aveva 30 anni il giorno della partita contro la Roma, nel 1970, era al Górnik da nove anni. Queste partite sono state per lui un sogno diventato realtà. Banaś era arrivato allo Zabrze un anno prima delle partite contro la Roma per costruire una squadra pronta per l’Europa. Aveva già disputato una dozzina di ottime prestazioni, unendosi a Włodzimierz Lubański nella linea d’attacco dello Górnik Zabrze. Il club anno dopo anno, ha rafforzato la squadra selezionando tra i migliori calciatori polacchi. Approfittando del fatto che non potevano lasciare il Paese.

I due capitani prima della sfida dell’ “Olimpico” a Roma

Come si è giunti al terzo incontro? Sulla strada per le semifinali della Coppa delle Coppe, il Górnik ha sconfitto Olympiacos Pireo (2-2 e 5-0), Glasgow Rangers (3-1 e 3-1), Lewski Sofia (2-3 e 2-1) e infine ecco la Roma. La prima partita in Italia finì 1-1. Nella gara di ritorno, giocata in Slesia, il punteggio è stato 1-1 nei tempi regolamentari. Nei supplementari entrambe le squadre segnarono un gol e il risultato finale fu 2-2. Qual fu il passo successivo?

Il gol del romanista Salvori all’andata

Al termine della seconda partita contro la Roma, i giocatori del Górnik sono andati negli spogliatoi delusi. Erano convinti di essere eliminati per la regola dei gol in trasferta. Non sapevano che non si applicava ai supplementari. Anche centinaia di migliaia di spettatori erano addolorati. “Per favore ragazzi, è finita. Forse l’anno prossimo riusciremo ad arrivare in finale”, disse lo speaker. Oggi tutti sarebbero incollati allo schermo di uno smartphone. Allora le informazioni circolavano più lentamente.

Anche l’informazione ai giocatori del Górnik venne ritardata. Hubert Kostka lo ricorda così:

“Siamo seduti nello spogliatoio. Depressi ancora di più perché la Roma ha pareggiato all’ultimo minuto. All’improvviso, un giornalista di ‘Trybuna Robotnicza’, Jerzy Wykrota, entra nello spogliatoio e chiede all’allenatore dalla soglia: ‘Come giocherai nella terza partita?’ L’allenatore Michał Matyas non ha mai avuto un buon rapporto con questo giornalista. Pensava che lo stesse prendendo in giro. Si avvicinò alla porta e la chiuse sbattendola con tutta la sua forza. Se Wykrota non fosse saltato indietro, probabilmente sarebbe morto. ‘Non ci credi, chiedi all’arbitro!’ gridò di nuovo e scomparve. La speranza è ravvivata in noi. Quindi siamo andati dall’arbitro abbiamo scoperto che avremmo dovuto giocare la nostra terza partita”.

La partita in Polonia giocata davanti a quasi centomila spettatori

La squadra di Górnik è arrivata in ritardo alla partita

“Siamo a Strasburgo, l’autobus non è arrivato, per fortuna nell’hotel c’erano tanti polacchi da tutta Europa e ci hanno portato allo stadio. Alcuni di noi, me compreso, siamo saliti sui taxi ed è così che siamo arrivati ​​lì. Eravamo molto in ritardo. Riscaldamento? Non c’era tempo per quello! Una piccola partenza e subito in partita” ricorda Banaś.

Le luci si sono spente due volte durante la gara

Entrambi i nostri interlocutori concordano sul fatto che anche questa non è stata una coincidenza. Le luci si spengono due volte. La prima quando la Roma batte un calcio d’angolo. La seconda volta la palla finisce sotto la porta dei giallorossi. Calcio centrato in area di rigore e – pop! – buio. “Chissà che lì non sia stato segnato un gol!?”. Le pause durano fino a 26 minuti in totale. “Era completamente buio, quindi siamo scesi negli spogliatoi. Ma gli italiani, per miracolo, avevano con sé una lampada e con essa si spostavano per non raffreddarsi”, ancora Banaś. L’arbitro avvisa che se la luce si spegnerà nuovamente la partita terminerà.

Due immagini della partita giocata a Katowice

Descrizione di Lubanski

L’attenzione di tutti è attirata dall’allora 23enne Włodzimierz Lubański. Ancora giovane, ma già molto conosciuto in Europa. Due anni prima, il Górnik aveva raggiunto i quarti di finale della Coppa dei Campioni. Nel 1967, divenne il primo polacco classificato da ″France Football″ nel plebiscito per il miglior calciatore d’Europa (16° posto). Gioca in Nazionale da sette anni. Ha esordito a 16 anni e ha subito segnato un gol. Oggi un giocatore del genere, se per miracolo giocasse ancora in un club polacco, varrebbe almeno 20 milioni di euro. Se avesse giocato in Occidente, almeno tre volte di più. In tutte e tre le partite contro la Roma, Lubański ha fatto bella figura, eppure, a causa del regolamento dell’epoca, deve aspettare altri cinque anni per un importante trasferimento all’estero. Si infortunerà prima e non raggiungerà mai più quel livello.

Il tifo polacco allo  “Slaski Stadion

Nella terza partita contro la Roma segnò un gol bellissimo. Kostka lo vede ancora oggi e lo recita come da manuale. Ha intercettato la palla a quaranta metri dalla porta, è decollato e ha effettuato un tiro fenomenale a tutta velocità, e la palla è rimbalzata sul palo ed è finita in rete. Uno dei suoi gol più belli. “Simile al gol del 2-0 contro l’Inghilterra”, ricorda. Quando Lubański ha accelerato, i campioni difensivi italiani sono stati presi dal panico e si sono separati come scolari. Poi Capello pareggia.

I giocatori hanno preferito non guardare

90 minuti a Roma. 120 a Chorzow. E ancora 120 a Strasburgo. In totale 330 minuti di aspri combattimenti, trasferte in Italia e Francia, tante emozioni, fatica e impegno. Alla fine l’esito fu deciso dal lancio di una monetina. Non c’è da stupirsi che alcuni calciatori abbiano preferito non guardarlo. “Ero già nello spogliatoio. Il portiere è un ruolo tale che il carico nervoso è piuttosto alto e non riuscivo proprio a sopportarlo. Finita la partita sono andato negli spogliatoi. Comunque non c’ero solo io, ma anche Erwin Wilczek, Zygfryd Szołtysik e Włodek Lubański. Ci siamo seduti e abbiamo aspettato notizie. Alla fine Stasiu (Oślizło, NdA) arriva correndo e dice: ‘Siamo in finale!’ ricorda Kostka.

Il rigore realizzato da Capello nello spareggio di Strasburgo

Banas, tanto per cambiare, voleva essere il più vicino possibile agli eventi. Non è stato facile, perché attorno all’arbitro e ai capitani (Stanisław Oślizło e Fabio Capello) si è formato un grande pubblico. C’erano calciatori, allenatori, poliziotti, giornalisti e probabilmente anche degli intrufolati. Tutti volevano essere i primi a vedere quale squadra avrebbe giocato la finale. Alla fine, la moneta (o meglio il disco di metallo) si è sollevata. Cadde a terra e pronunciò: ″Minatori!″.  “Ero vicino a Staszek e ho visto tutto. Un tiro fortunato per noi, coach Herrera, nonostante la sua camicia bianca, si è gettato nel fango per la disperazione. Gridò ‘Mamma mia!’ e cadde sull’erba bagnata. È stato un piacere guardarlo” dice l’attaccante del Górnik.

L’allenatore della Roma ha pronosticato chi sarà l’arbitro

 I giornalisti hanno chiesto a Herrera chi gli piacerebbe come arbitro per la terza partita. E ha subito lasciato cadere il nome di Roger Machin. “Non sapevamo nemmeno chi fosse! Veniamo in Francia, leggiamo chi è l’arbitro. Naturalmente Machin. Caso?” In precedenza aveva diretto la partita in trasferta del Legia contro il Galtasaray. I militari non possono lamentarsi: hanno pareggiato 1-1 a Istanbul. A Strasburgo il francese non aiuta i polacchi (rigore dubbio), ma non riesce più a controllare il lancio della monetina.

Il lancio della monetina

La Roma ha segnato un gol su azione in tre partite

Nella prima partita, giocata all’Olimpico, la Roma segna un gol su punizione. Nei due incontri successivi, due dei tre gol dei giallorossi vengono realizzati su rigore, entrambi trasformati dalla più grande stella del club romano, il 24enne Fabio Capello. Secondo l’opinione generale dei giocatori del Górnik, tutte queste decisioni sono state molto controverse. L’unico gol su azione per gli italiani arriva al termine dei supplementari della seconda gara, quando Kostka si fa sorprendere da Francesco Scaratti. I giocatori di Zabrze sono più propensi a smantellare il catenaccio italiano. Nella prima partita Jan Banaś segna un gol su azione, nella terza, dopo uno scambio individuale, tocca a Lubański.

Hubert Kostka

Le partite con la Roma sono una grande pubblicità per l’allora 21enne difensore Jerzy Gorgoń. Giovane, alto, buon lettore del gioco. Oggi, cinque minuti dopo queste partite, avrebbe firmato un contratto redditizio.

La ricetta più strana di sempre

È difficile credere che il lancio di una moneta possa decidere il vincitore. Il regolamento è stato revocato poco dopo. Oggi possiamo solo scuotere la testa. Dopotutto, il lancio della monetina ha deciso i risultati di partite più importanti, come ad esempio durante gli Europei del 1968, quando l’URSS fu eliminata in questo modo dopo la semifinale con l’Italia. Oggi si dice spesso che i calci di rigore sono una lotteria.

No, la lotteria era un lancio di moneta. E per fortuna nessuno gioca più così. Per il Górnik non era la prima volta in cui tutto veniva deciso da un pezzo di metallo. Nel 1964, cioè sei anni prima, la moneta decretò che lo Zabrze era più debole del Dukla Praga.

Un undici del Górnik Zabrze nella stagione 1969-’70

“Parlavo di recente con mio figlio e ci chiedevamo come fosse possibile che a nessuno fosse venuta l’idea di usare i rigori per decidere l’esito. Per me il pareggio contro il Dukla è stato molto doloroso. I cechi andarono contro il Real Madrid nel turno successivo e giocare contro questa squadra era il mio sogno. Affrontare Di Stéfano, Puskás e Kopa? Sarebbe stato fantastico” dice Kostka.

Tutta la Polonia trattenne il fiato

Le buone prestazioni in Europa hanno reso popolare il Górnik in tutta la Polonia. Durante le partite europee, le strade di Zabrze erano deserte e la gente si radunava attorno alle radio o ad alcuni televisori. Quando Machin lancia la moneta, tutta la Polonia trattiene davvero il fiato e la tensione raggiunge il suo apice. Gli Skaldowie in quel periodo stanno registrando una canzone intitolata ″Górą Górnik″.

Attenzione, moneta lanciata!

Polonia, Górnik, bravo, bravo!

Per favore, indicalo!

Quindi giustizia è stata fatta!

E così va…

Chi ha costruito questa squadra?

Qui la storia sarà un po’ più lunga. Michał Matyas è stato l’allenatore del Górnik durante le partite contro la Roma. È  stato un tecnico riconosciuto, in passato aveva lavorato con la Polonia. Ma non ha costruito questa squadra. Ha intrapreso un compito, a prima vista, abbastanza semplice. Ha fatto del suo meglio per non rovinare nulla. E lo ha fatto alla grande. Il tris contro la Roma ne è stata la conferma. Nel turno precedente, il Górnik, guidato da Matyas, ha sconfitto l’allora forte squadra del Levski Sofia. E fino ad oggi Matyas è l’unico allenatore polacco che ha guidato una squadra polacca alla finale di una coppa europea. Ma questa squadra era stata costruita da qualcun altro.

Prima del fischio d’inizio della finalissima contro il Manchester United

“Questa squadra è stata costruita da Geza Kalocsay. Non c’era allenatore migliore del Górnik” sottolinea Banaś. Anche Kostka, in squadra da molto più tempo, non ha dubbi. “Prima che Geza apparisse a Zabrze, il Górnik aveva già sei titoli. Quindi abbiamo pensato di poter fare tutto. Ma è stato l’ungherese ad aprirci gli occhi, soprattutto a livello tattico. Gli allenatori polacchi erano molto indietro sotto questo aspetto. Non era colpa loro. Semplicemente non avevano nulla da imparare. Circolava una brochure e gli allenatori si basavano su questo opuscolo. Ma non c’era nulla di rivelatore lì. Eravamo sempre indietro. Nel 1958, il Brasile arrivò in Europa e presentò uno stile di gioco completamente nuovo. Tutti poi abbandonarono il sistema WM e cominciarono a giocare alla brasiliana. In Polonia il Górnik iniziò a giocare in questo modo solo nel 1964, quindi sei anni dopo” ricorda Kostka. “Se Kalocsay fosse arrivato prima al Górnik, i successi in Europa sarebbero stati maggiori”  aggiunge Banaś. E Kalocsay ha visto con i suoi occhi il grande calcio. Durante i Mondiali del 1954, quando gli ungheresi avevano una grande squadra, era assistente di Gusztáv Sebes.

Lascia Zabrze alla fine del 1969. Ci sono molte teorie del complotto sulla sua partenza. Dal grande libro di Paweł Czado ″Górnik Zabrze. Una storia degli anni d’oro″ apprendiamo che i comunisti polacchi seguivano l’ungherese ad ogni passo, lo consideravano un rivoluzionario. E alla fine Kalocsay è completamente esausto. Si traveste addirittura da donna. Un giorno non si presenta al club prima di partire per una partita. La squadra va in pullman sotto casa sua. Il dirigente bussa alla porta, Kalocsay risponde che non andrà perché non si sente bene. Nel frattempo, i giocatori vedono qualcuno che spinge una ragazza attraverso la porta del balcone. Alla fine il partito decide di licenziare l’ungherese.

Il gol di Francis Lee nella finale di Vienna

Chi ha costruito questo club?

Anche qui non ci sono dubbi. Il Górnik ha ottenuto la patente di squadra a livello europeo soprattutto grazie a Eryk Wyra. Come si legge nel libro di Czado, i giocatori del Górnik lo incontrano durante la partita contro il Dukla. Wyra è il direttore del dipartimento delle risorse umane presso il Ministero delle miniere e dell’energia. Durante il primo incontro dice ai giocatori del Górnik che se avranno bisogno di qualcosa sarà felice di aiutarli. I guadagni al Górnik sono inferiori rispetto, ad esempio, allo Zagłębie Sosnowiec, quindi alla fine la delegazione della squadra va da Wyra. Ottiene l’aumento in pochi minuti. Il segretario si mette in contatto con le miniere dove i calciatori del Górnik hanno un contratto. E così chiama, ad esempio, Wilusia Kasperlik, direttrice della miniera di Makoszowy:

“Wiluś, d’ora in poi i calciatori del Górnik della tua miniera guadagneranno cinquemila zloty al mese”  dice e riattacca. Così è stato fatto nella Repubblica Popolare di Polonia.

Jan Banaś

I giocatori inizialmente non ci credono, ma lo stipendio successivo è proprio quello, è più di tre volte superiore. Tuttavia, i loro guadagni, i loro bonus, non hanno nulla a che vedere con i giocatori occidentali, contro i quali giocano come avversari.

Poco dopo, i giocatori di Górnik avanzano la candidatura di Wyra come presidente e lui accetta. È presidente per cinque anni ed è un grande periodo nella storia del Górnik.  “Ha cambiato il club, rendendolo moderno. Ha ricostruito lo stadio, costruito un centro di allenamento, un palazzetto dello sport, un albergo nello stadio, l’illuminazione artificiale… Era un uomo semplice, ma poteva organizzare tutto. Ed è stato lui a portare Kalocsay a Zabrze” spiega Kostka. Wyra se ne andò nel 1972 dopo un acceso conflitto con Lubański.

Włodzimierz Lubański

Cosa è successo alla Roma?

La sconfitta contro il Górnik venne accolta con grande delusione in Italia. Herrera, che allora secondo la stampa italiana era l’allenatore più pagato al mondo, perse il posto a fine stagione. Si concluse lentamente la sua grande carriera da allenatore durante la quale ha allenato Barcellona e Inter. Tornò in panchina altre due volte, la seconda volta nel 1979 e ancora una volta dopo una pausa di 19 anni. A fine stagione la Roma vide partire anche la sua stella, ovvero Capello. Va alla Juventus, poi gioca nel Milan. Tornerà alla Roma nel 1999 come allenatore.

Un’immagine a colori della finale

Cos’è successo ai Minatori?

In finale hanno perso contro il Manchester City. Incontrano gli inglesi anche un anno dopo, nei quarti di finale della Coppa delle Coppe, e devono ancora una volta accettare la loro superiorità, anche se ancora una volta dopo una lotta molto serrata. Nel 1972 iniziano a partire i primi giocatori, nella seconda metà degli anni settanta il Górnik non riesce più a brillare in Europa. La conclusione definitiva di questa era meravigliosa fu la scomparsa di Włodzimierz Lubański nel 1975.

Kostka sottolinea che l’accesso alla finale non è stato un grosso problema, dato che poi l’hanno persa. “Nel calcio contano solo i vincitori”, conclude.

Condividi su: