Contro la Turchia la prodezza di Antonio Conte
Giu 10, 2021

Finalmente si parte. Dopo il rinvio di Euro 2020 a causa della pandemia, l’appuntamento tanto atteso sta per diventare realtà. Le aspettative intorno alla Nazionale di Roberto Mancini sono alte, partire con il piede giusto è fondamentale: domani alle 21, all’Olimpico di Roma, arriva la Turchia. La nazionale allenata da Senol Gunes si è qualificata seconda alle spalle della Francia, senza però mai perdere contro i campioni del mondo.

Per la Turchia si tratta della quinta partecipazione agli Europei: il miglior risultato è addirittura una semifinale, raggiunta nel 2008. Le due squadre arrivano a questa sfida in forma, con ottimi risultati nelle prime giornate nelle qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022: l’Italia ha vinto sempre 2-0, tre partite su tre, contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. La nazionale turca ha invece conquistato sette punti in tre giornate, vincendo contro Olanda e Norvegia prima del pareggio casalingo contro la Lettonia, pirotecnico 3-3. Gli azzurri di Roberto Mancini si presentano agli Europei con una serie di risultati utili iniziata nel settembre 2018: come rileva Oddschecker, infatti, tra impegni ufficiali (21) e amichevoli (6) la nostra Nazionale è imbattuta da 27 match consecutivi.

“La Gazzetta dello Sport” e la sfida contro la Turchia agli Europei del 2000

Gli ultimi due confronti tra Italia e Turchia risalgono a due match amichevoli, nel 2002 e nel 2006: 1-1 il risultato finale in entrambe le occasioni. L’ultima sfida ufficiale tra le due squadre si è svolta proprio in occasione degli Europei, nel 2000: vittoria 2-1 per gli azzurri con i gol di Antonio Conte, in acrobazia, e Filippo Inzaghi. Come segnalato da Oddschecker, Italia è imbattuta nei precedenti con la Turchia: considerando anche le partite amichevoli, il bilancio fino a questo momento è di sette successi della nostra Nazionale e tre pareggi. C’è tanta Serie A tra i convocati di mister Senol Gunes per questi Europei: presenti il milanista Hakan Calhanoglu, lo juventino Merih Demiral, il romanista Cengiz Under e il difensore del Sassuolo, Kaan Ayhan.

Fonte: “La Gazzetta dello Sport”

Condividi su: