Calciomondo: il campionato della Tunisia
Apr 15, 2021

Lo Championnat de Ligue Professionelle 1 (CLP-1) è il massimo livello del campionato tunisino di calcio, organizzato dalla Fédération Tunisienne de Football. La sua prima edizione ufficiale venne disputata nel 1921. Il club più titolato di Tunisia è l’Espérance, vincitore di 30 campionati. La prima edizione non ufficiale del campionato di calcio tunisino si disputò nel 1907 fra sole cinque squadre: Racing club di Tunisi, Football club di Bizerte, Sporting di Ferryville, Carnot College di Tunisi e Sadiki College (le ultime due compagini elencate erano di fatto le rappresentative di due istituti scolastici). Divenne una competizione ufficiale – come detto – a partire dal 1921, quando venne fondata la LTF (Ligue Tunisienne de football, ovvero la Lega Calcio Tunisina), che fin dall’inizio si affiliò alla Federazione calcistica francese. Fino al 1939, il titolo di campione di Tunisia venne deciso in base a incontri tra le squadre vincitrici dei diversi tornei regionali. Dalla stagione 1946-‘47 si decise invece di organizzare un campionato di eccellenza in cui far competere insieme tutti i migliori club a livello nazionale. Nella stagione 1952–‘53 la nuova formula del campionato nazionale venne sostituita da un torneo a gironi la cui partecipazione era su base volontaria (questa formula era stata utilizzata anche nelle stagioni 1944-‘45 e 1945–‘46).

L’Espérance nel 1985

Nell’albo d’oro l’Espérance di Tunisi è al comando con 30 successi, seguito dal Club Africain (13), Étoile du Sahel (10) e Sfaxien (8).

Il Club Africain, foto storica

L’Espérance è una società polisportiva tunisina con sede nella capitale Tunisi, conosciuta principalmente per la sua sezione calcistica, disputa le partite in casa allo Stadio Olimpico di Radès (65 000 posti) della capitale tunisina. Comprende anche sezioni di pallamano, pallacanestro e pallavolo.

La sezione calcistica dell’Espérance Sportive de Tunis è la squadra tunisina più titolata, potendo vantare anche 15 Coppe di Tunisia, 4 CAF Champions League, una Coppa delle Coppe CAF, una Supercoppa CAF, una Coppa CAF, una Champions League araba, una Coppa dei Campioni afro-asiatica e una Supercoppa araba. Secondo una classifica stilata nel 2009 dall’IFFHS, è il settimo miglior club calcistico africano del XX secolo. Secondo una graduatoria della CAF nel 2000, è il quinto miglior club africano del XX secolo. Il club, i cui colori sociali sono il rosso e il giallo, disputa il derby di Tunisi con il Club Africain.

Lo Sfaxien su una datata edizione africana di France Football

Quest’ultima squadra, nota come CA e informalmente come Ifriqi o El club, à stata fondata nel 1920, la sezione calcistica del Club Africain è una delle grandi squadre di Tunisia insieme all’Espérance Sportive de Tunis, con cui vive un’accesa rivalità. A livello nazionale vanta la vittoria, oltre di 13 campionati tunisini, anche di 13 Coppe di Tunisia e 3 Supercoppe di Tunisia, mentre in ambito internazionale si è aggiudicata una CAF Champions League, una Champions League araba e una Coppa dei Campioni afro-asiatica.

Sfaxien-Espérance di Tunisi

L’Étoile Sportive du Sahel (Stella Sportiva del Sahel), nota come Étoile du Sahel, ha sede nella città di Susa. Anch’essa è una polisportiva. Insieme agli italiani della Juventus, è l’unico club ad aver vinto almeno una volta tutte le competizioni ufficiali del continente di appartenenza. L’Étoile è anche la terza squadra africana e la diciassettesima del mondo per numero di trofei internazionali riconosciuti dalla FIFA.

Fondato nel 1925 nel centro storico di Susa, adottò come colori sociali quelli nazionali tunisini, con maglia rossa e calzoncini bianchi, malgrado l’iniziale opposizione delle autorità francesi, che non vedevano di buon occhio la scelta del cromatismo che richiamava i colori della bandiera tunisina. È una delle squadre tunisine più titolate, avendo vinto 10 campionati tunisini, 10 Coppe di Tunisia e una Coppa di Lega tunisina in ambito nazionale e una CAF Champions League, 2 Coppe delle Coppe CAF, 2 Coppe CAF, 2 Coppe della Confederazione CAF e 2 Supercoppe CAF e una Coppa dei Campioni araba in ambito internazionale. È la squadra tunisina che ha vinto più trofei continentali e la prima compagine tunisina ad aver partecipato alla Coppa del mondo per club FIFA, nel 2007, edizione in cui ha raggiunto la semifinale, prima tunisina a riuscire nell’impresa.

L’Étoile du Sahel

Il Club Sportif Sfaxien ha sede a Sfax, dove disputa le partite allo stadio Taïeb Mhiri (novemila posti). Fondato nel 1928, il club bianconero ha vinto 8 campionati tunisini, 5 Coppe di Tunisia, una Coppa di Lega. In ambito internazionale vanta 3 Coppe della Confederazione CAF, 2 Champions League arabe e una Coppa CAF.

Condividi su: