La Reggina e le triplette che hanno fatto la storia
Lug 29, 2019

Il segno delle triplette di norma li lasciano i grandi calciatori, alcuni di essi come Luca Vigiani non sono autentici attaccanti di razza come quelli citati, ma calciatori che in campo hanno dato tutto quello che avevano e li ricordo con grande piacere ed affetto.

Reggina 1965-’66. In piedi da sin.: Mupo, Santonico, Lancini, Alaimo, Florio. Accosciati da sin.: Camozzi, Neri, Rigotto, Persico, Barbetta, Baldini

Parto dai miei primi ricordi a partire dall’anno 1966, esordio in serie B dopo oltre 50 anni di storia che ci vede approdare al calcio professionistico.

Prima tripletta d’autore quella di Roberto Rigotto nel primo anno di serie B in Novara-Reggina 1-4, nel gennaio del ’66, era Maestrelli e serie A sfiorata per un solo punto. Il quarto gol ancora i vecchi novaresi se lo ricordano: parte da metà campo supera 4-5 avversari ed il portiere e, siccome era altro 1,60, si alza il pallone e lo mette in rete di testa, era l’unico modo per siglare un gol di testa in carriera.

Campionato di C anno 1977-’78 allenatore Valentin Angelillo ex fuoriclasse dell’Inter, l’attaccante Vincenzo Toscano sigla una tripletta nel gennaio del ’78 in Reggina-Turris 6-1.

La Reggina 1977-’78 sulle figurine Panini

Un’altra terna è quella del micidiale cecchino Ciccio Marescalco bomber nell’anno 1983-’84 in C2, mese di marzo del 1984 in Reggina-Grumese 3-1 allenatore Tobia, marcia trionfale con 50 punti, solo tre sconfitte di cui due con la bestia nera Licata.

Ciccio Marescalco in azione con la Reggina

Un altra tripletta, di Diego Spinella, sempre in C2, allenatore Caramanno in Reggina-Trapani 6-1 nel maggio dell’86 anche in questo caso promozione.

Ecco gli amaranto di quel Reggina Trapani : Tarocco, Cracchiolo, Costaggiu, Mondello, Figliomeni, Cristiano, Crucitti, Maurizio Raggi, (Amato), Perfetto, Macrì, (Gaudino), Spinella. Oltre a Spinella segnarono Perfetto (2) e Cristiano

Un altro cannoniere d’autore Mino Bizzarri, grande attaccante dei primi anni 90. Tripletta in trasferta in un Barletta-Reggina nell’ottobre del 1992, gestione Geretto-Ferrari.

Mino Bizzarri

Poi la tripletta del cannoniere numero uno dell’era moderna, Davide Dionigi in un Reggina-Salernitana nel gennaio 1997. Era Buffoni-Guerini.

Esultanza di Dionigi

Ecco Gianluca Savoldi nel vittorioso campionato di serie B targato Colomba, tripletta in Reggina-Pistoiese 3-2 nel marzo del 2002.

Gianluca Savoldi

Eccoci all’era Mazzarri con Rolando Bianchi alla prima giornata nel settembre del 2006 a Palermo in Palermo-Reggina 4-3 nell’anno dei -15 iniziali. La penultima quella di Vigiani in Reggina-Catania 3-1 alla vigilia di Natale del 2007.

Rolando Bianchi

Non poteva mancare il sigillo di uno dei più grandi calciatori della nostra storia: Davide Di Michele, contro l’Ascoli.

Davide Di Michele

Mi scuso con i cari Dante Portelli e Erminio Bercarich dell’epiche Reggine anteguerra e post-guerra, ed onore a loro.

Paolo Padano

Condividi su: