Nel 2005 il calcio maltese piombò nel lutto. Ancora oggi nell’isola mediterranea tutti parlano dell’ex portiere del Floriana e della nazionale Malta David Cluett, scomparso in un ospedale inglese dopo una lunga malattia.
Il calcio isolano si accorse subito di David, fin dai suoi esordi al Floriana, dopo il suo trasferimento dal Melita
Si è fatto un nome a metà degli anni ’80 e fu presto convocato nella squadra nazionale dall’allenatore bulgaro Guentcho Dobrev.
Cluett è sempre stato un giocatore esemplare in campo e dubitiamo che abbia ricevuto un cartellino rosso in tutta la sua carriera, sia nel Floriana che nella nazionale o in qualsiasi altro club.
Come tutti i calciatori e gli sportivi, David ha avuto i suoi alti e bassi nella sua carriera. Naturalmente ci sono stati momenti in cui deve essersi sentito amareggiato per aver deluso i tifosi della sua squadra. Ma ci sono stati altri momenti che chiamiamo gloriosi e che non possono essere cancellati dalla mente dei maltesi.
In nazionale
Ad esempio, i pareggi per 2-2 e 1-1 contro l’Ungheria rispettivamente a Malta e Budapest nelle qualificazioni ai Mondiali del 1990, la sconfitta per 1-2 (sempre nelle qualificazioni ai Mondiali) contro l’Italia a Ta’ Qali nel 1992 e la storica vittoria per 1-0 sull’Estonia a Tallinn (anche questa una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo) nel 1993.
Nel Campionato europeo, alcuni dei suoi momenti più memorabili, che hanno regalato tante soddisfazioni ai tifosi maltesi, sono stati il 2-2 con il Portogallo nel 1987 e l’1-1 con la Svizzera, sempre nel 1987. Ha messo in campo anche una grande prestazione nel pareggio senza reti contro la Repubblica Ceca a Ta’ Qali nel 1994.
Aveva anche fatto parte della squadra maltese che aveva battuto il Belgio 1-0 in amichevole, mentre Diavoli Rossi stavano preparando alla fase finale della Coppa del Mondo del 1994.
In tutto, ha collezionato 69 presenze in nazionale. E tutto questo a parte il numero di partite giocate con la maglia del Floriana nelle competizioni europee per club.
È stato proprio al Floriana che ha trascorso i migliori anni della sua carriera, raggiungendo il record di 736 minuti senza subire gol nella stagione 1993-‘94. Quel primato resiste ancora oggi.
Successivamente ha giocato per brevi periodi con Gozo e Birkirkara prima di tornare al Floriana. Prima della sua prematura scomparsa, è stato allenatore dei portieri del Msida St Joseph.
Ampiamente acclamato come uno dei migliori portieri che abbiano mai abbellito il calcio maltese, Cluett ha purtroppo perso la battaglia più importante, quella contro una grave malattia.
Nato il 2 agosto 1965, Cluett aveva anche fatto parte del Floriana che aveva eliminato i lituani dell’Ekranas dalla Coppa dei Campioni nel 1993-’94, proprio l’annata del record d’imbattibilità.
Mario Bocchio