Il 28 maggio 1997, il Borussia Dortmund celebrava il più grande successo nella storia del club, diventando il primo club tedesco a vincere la UEFA Champions League superando 3-1 i favoritissimi campioni in carica della Juventus.
Erano le 20,31 della sera del 28 maggio 1997 quando l’arbitro Sandor Puhl diede il calcio d’inizio alla finale tra i tedesci e Ji bianconeri allo Stadio Olimpico di Monaco di Baviera. Ci vorranno esattamente 95 minuti e 45 secondi. Poi il più grande successo nella storia del club è perfetto…
Ci sono commenti che non si dimenticano. Come quella del commentatore Herbert Zimmermann del 1954: “Fuori, fuori, fuori, fuori. Il gioco è finito!”. O quello del 28 maggio 1997, anche se è del commentatore svizzero Marcel Reif: “Ricken…, Cinque secondi! SIIIIIIIIIIII! – Cinque secondi in campo. Cinque secondi! Lars Ricken!”.
Il più grande successo nella storia del club ha un nome: Ottmar Hitzfeld. L’ex insegnante di matematica e sport non era solo un eccellente allenatore di calcio, ma anche un diplomatico di talento che sapeva guidare le stelle, anche loro alle prese con frequenti infortuni, e unirle in una squadra.