Prosegue la rubrica “Anni da bere” le Nobili Maglie, una lettura particolare di quel calcio che ci piaceva tanto attraverso la nostra collezione anni ’70 e anni ’80.
Oggi presentiamo la prima maglia della Sanremese indossata nel campionato di Serie C1 nella stagione 1984-‘85 e 1985-‘86.
Si tratta di una casacca in raso azzurra, colletto rotondo e polsini delle maniche lunghe bianchi. Come spiega Ciro Cassaneti, lo sponsor tecnico è Adidas e al centro della maglia, stampato in bianco, c’è lo storico sponsor commerciale Casinò di Sanremo. Il numero 16 è bianco verniciato sulla schiena.
Questa maglia è stata indossata dall’attaccante Fabio Maiano nella stagione 1985-‘86. Maiano ha vestito la casacca biancazzurra in Serie C1 nella stagione 1985-‘86 dove ha realizzato 2 reti, e in Serie C2 nella stagione 1986-‘87.
Dopo sette campionati consecutivi in serie C1, la Sanremese incappa nell’annata storta e retrocede in C2. Una retrocessione già ampiamente annunciata in estate quando la squadra – allenata da Elvio Fontana – era stata assemblata pescando a piene mani nell’Interregionale.