Europa contro Sudamerica: c’era la “Coppa Franchi”
Set 29, 2021

Adesso è ufficiale, l’Italia affronterà l’Argentina nel giugno del prossimo anno in una sede da stabilire, nella prima edizione della Supercoppa intercontinentale tra i vincitori dell’Europeo e quelli della Coppa America.

La Francia festeggia la “Coppa Franchi” nel 1985

L’idea di questa sfida, subito messa in atto, era nata dopo i successi delle due squadre, quando i dirigenti sudamericani avevano proposto di disputare una partita tra i campioni d’Europa e quelli del Sudamerica. Di fronte le due Nazionali, protagoniste di due storiche imprese, arrivate entrambe l’11 luglio. Gli Azzurri di Roberto Mancini, reduci dal trionfo di Wembley ai calci di rigore contro l’Inghilterra e l’Argentina di Leo Messi, vittoriosa al Maracanà sui rivali di sempre del Brasile, grazie alla rete siglata da Di Maria.

Ma la sfida tra le Nazionali regine di Europa e America del Sud non è una novità. C’è una manifestazione precedente, la Coppa Artemio Franchi, intitolata alla memoria dell’italiano che fu presidente dell’UEFA dal 1973 al 1983 e vicepresidente della FIFA, scomparso nel 1983. Venne disputata solo due volte, nel 1985 e nel 1993. Nel 1985, l’Uruguay perse 2-0 contro la Francia di Platini a Parigi.

L’Argentina che nel 1993 ebbe la meglio sulla Danimarca

E nel 1993, l’Argentina di Maradona ebbe la meglio sulla Danimarca ai rigori in Argentina. Per coincidenza, quello è stato anche l’ultimo anno in cui l’Argentina ha vinto un trofeo importante fino a quest’anno. La Coppa Franchi nel 1989avrebbe dovuto mettere a confronto Uruguay e Olanda, ma non fu disputata.

.

Condividi su: