Esiste un posto nella storia per imprese che vale la pena raccontare: quelle sportive in primis. L’ Italia di Roberto Mancini , da oggi, ha il suo: con l’1-0 maturato all’Olimpico contro il Galles, la Nazionale italiana dell’allenatore di Jesi ha eguagliato un record appartenuto a Vittorio Pozzo per 82 anni.
Con il risultato di oggi, la squadra di Mancini raggiunge quota 30 risultati utili consecutivi, balzando in vetta alla speciale classifica riguardante l’Italia, dopo aver staccato la Nazionale di Marcello Lippi , ferma a 25 gare senza perdere. Una striscia importante anche simbolicamente, soprattutto pensando e ripensando a quanto accaduto pochi anni fa, tra il 2017 e il 2018. Macerie, distruzione, desolazione: un Mondiale guardato “scomodamente” sulla poltrona di casa e tanti pensieri rivolti al futuro.
Mancini, però, ce l’ha fatta: non ha ancora vinto nulla, e su questo non discute . Ci sta: statisticamente, e non solo, quanto fatto però non è irrilevante, anzi. Raccogliere una squadra tra lo scetticismo misto a speranza generale, darle corpo e farla crescere, consegnarle certezze tattiche e ideali. Tutto questo ha un valore immenso.
Fonte: “Goal.com”