Il Bayern Monaco di Flick è solo l’ultima squadra a vincere il Triplete: Coppa e campionato nazionali abbinati alla Champions League in una singola stagione. Scopriamo le magnifiche nove che in un anno sono riuscite a vincere tutto, nel proprio Paese e a livello internazionale. L’unica italiana a riuscire nell’impresa? L’Inter di Mourinho nel 2010.
Per vincere il Triplete, per dirlo alla spagnola, o Treble, per dirlo all’inglese, non basta vincere tre trofei in una stagione. Bisogna vincere la coppa nazionale (in Italia la Coppa Italia, in Inghilterra l’FA Cup tanto per capirci), il campionato e la Champions League. Di seguito le squadre, dalla più recente, alla più datata che sono riuscite nell’impresa.
Bayern Monaco (2020): dominio in Germania e dominio in Europa: la super squadra messa in piedi da Flick è diventata la prima squadra a vincere tutte le partite in un’edizione della Champions League. Undici su undici.
Barcellona (2025): L’ultima squadra a vincere il Triplete prima del Bayern fu il Barcellona di Luis Enrique, che sconfisse in finale la Juventus di Allegri.
Bayern Monaco (2013): i tedeschi avevano già vinto tutto sette anni fa con Jupp Heynckes. Tra quelli presenti nella rosa attuale c’erano già Neuer, Javi Martinez, Boateng, Muller e Alaba.
Inter (2010): dieci anni fa la squadra di Mourinho vinceva il Triplete, unica squadra italiana a riuscirci finora. Decisiva la vittoria del Bernabeu contro il Bayern Monaco del 22 maggio. Il primo pezzo del puzzle nerazzurro fu la Coppa Italia, la finale del 5 maggio contro la Roma decisa da un gran gol di Diego Milito. Sempre Milito regalò ai suoi lo scudetto del 16 maggio, secondo pezzo del Triplete interista.
Barcellona (2009): i catalani avevano completato il primo Triplete nel 2009, superando il Manchester United nella finale di Champions dell’Olimpico di Roma. I blaugrana avevano dominato la Liga, conclusa con 9 punti di vantaggio sul Real Madrid. Netta vittoria anche nella finale di Copa del Rey per la squadra di Pep Guardiola, che superò l’Athletic Bilbao con un netto 4-1.
Barcellona (1999): i Red Devils di Ferguson conquistarono la Champions con una rimonta pazzesca nella finale contro l Bayern Monaco, completando l’unico Treble della storia di un club inglese.
Psv Eindhoven (1999): undici anni prima era stato il club di Eindhoven guidato da Guus Hiddink ad abbinare la doppietta a livello nazionale con la Coppa dei Campioni.
Ajax (1972): la squadra di Amsterdam, trascinata da un certo Johan Cruijff, vinse la finale di Coppa dei Campioni contro l’Inter grazie alla doppietta del suo fuoriclasse.
Celtic Glasgow (1967): ed ecco la prima squadra a riuscire nell’impresa, i biancoverdi di Glasgow guidati da Jock Stein. Sconfissero l’Inter di Helenio Herrera in finale di Coppa Campioni.