Chadi Cheikh Merai, nato il 20 gennaio 1976, conosciuto anche come Chadi, è stato un calciatore siriano che ha chiuso la sua carriera nel Pietrasanta Marina nell’ Eccellenza toscana.
Ripercorriamo la sua storia calcistica. Il giocatore arriva dalla Siria nel 1999 con in tasca un titolo di campione nazionale vinto col Teshrin di Latakia e tanta voglia di farsi strada nel calcio “made in Italy”. Il primo contratto glielo offre il San Gimignano. Lì inizia il feeling speciale col tecnico Paolo Indiani.
“Colui che mi ha insegnato tanto. Indiani è un grande allenatore”. L’anno successivo (2000-‘01) va a Poggibonsi assieme al mister, e lì finalmente conquista la promozione in C2. “In quel periodo feci vita da pendolare – ricorda Chadi – perché non avevo ancora la patente italiana. Insomma, per arrivare dove sono ora, ho fatto anch’io la mia gavetta. Come tutte le cose, per raggiungere certi traguardi all’inizio bisogna fare sempre qualche sacrificio”.
Chadi Cheikh Merai nel Grosseto
Poi per lui Grosseto, Montevarchi e, dal 2003 al 2006, la Massese, altra tappa fondamentale: il centrocampista, ancora una volta con Indiani, realizza il filotto Serie D-C2. “Il 2004 per me fu un anno importante. A Massa ho conosciuto Eleonora, la mia compagna, e lì ho costruito la mia famiglia”.
Chadi nella Lucchese
Gli anni recenti lo vedono alla Spal e alla Lucchese, dove conquista la seconda accoppiata D-C2, prima di approdare a Carrara. “Già quando ero a Ferrara, volevo tornare qua e giocare per la Carrarese. Carrara è una piazza importante, dove hanno giocato tanti giocatori e volevo provarla. Ora che ci sono vorrei tanto vincere qualcosa anche con questa maglia”. Ma con il club marmifero disputa solo cinque gare non andando mai a segno.
Con la maglia della nazionale maggiore ha collezionato invece sette presenze.