Ritorno al passato. Malta si assicura una vittoria storica in Estonia
Nov 17, 2024

Trentuno anni fa, esattamente il 12 maggio 1993, Malta ottenne la sua prima vittoria esterna in una partita di qualificazione alla Coppa del Mondo, dopo aver battuto l’Estonia 1-0 al Kadriorg Stadium di Tallinn.

La gara fu giocata davanti a un pubblico di 4.000 spettatori, la squadra maltese, guidata da Pippo Psaila e dal suo braccio destro dell’epoca Georgi Deanov, ha segnato quello che si è rivelato il gol della vittoria al 16′ grazie al centrocampista Kris Laferla.

La nazionale maltese schierata nello stadio di Tallinn prima della gara

Il centrocampista del Valletta era andato vicino alla rete pochi istanti prima, trovandosi faccia a faccia con il portiere dell’Estonia Martin Poom dopo un belol scambio con David Carabott.

 Dal corner risultante, la palla è caduta su Martin Gregory il cui tiro iniziale è stato bloccato solo da Carabott per indirizzare un passaggio a Laferla, che l’ha accarezzata in maniera da alzarla oltre il portiere dell’Estonia.

Il programma ufficiale del match

Forte di questa apertura di credito, Malta è rimasta in vantaggio, creando una serie di azioni fluide e attacchi pericolosi. Ray Vella è stato ostacolato sulla linea di fondo, il tentativo di Joe Brincat è stato fermato da Poom e a Richard Buhagiar è stato negato quello che molti hanno descritto come un rigore netto.

Il tabellone dello stadio che riporta il risultato storico per i maltesi

Nel secondo tempo, Malta ha optato per un approccio cauto con l’Estonia che ha preso l’iniziativa alla ricerca del pareggio, per poi essere tenuta a bada dalla resistente difesa isolana, ben schierata dal portiere David Cluett, forte degli approcci di John Buttigieg, Joe Camilleri e Vella. A cinque minuti dalla fine, Cluett si è distinto con una bella parata su punizione dalla distanza di Kallaste. Oltre all’Estonia, le altre squadre del Gruppo Uno erano Italia, Svizzera, Portogallo e Scozia.

Questa la formazione maltese: David Cluett, Joe Brincat, Richard Buhagiar, John Buttigieg, Silvio Vella, Martin Gregory (74 Jesmond Delia), Joe Camilleri, Kris Laferla, Nicky Saliba, Raymond Vella, David Carabott (46 Stefan Sultana).

Mario Bocchio

Condividi su: