Attaccante titolare di un Trapani che vince il campionato di serie D e che ritorna in C. È Fernando Ascatigno, centravanti granata nato il 5 febbraio 1939.
È arrivato in maglia granata nel 1970-‘71, con il Trapani in serie D, dopo la retrocessione avvenuta nel torneo precedente. Quella stagione i granata partono con una grande voglia di ritornare tra i pro, ma nonostante i 9 gol messi a segno, il Trapani manca la promozione, chiudendo soltanto al quinto posto. Resta, quindi, anche nel torneo successivo nel quale mette a segno due gol in meno, 7, ma conduce la squadra a quella promozione in serie C agognata da tutta la tifoseria.
Due bei primi piani di Ascatigno
Al termine di quel torneo interrompe la sua storia con il Trapani, passando al Termoli, sempre in serie D.
Fernando indossò anche la maglia del Chieti in due campionati, 1966-‘67 (serie D) e 1967-‘68 (serie C) collezionando 62 presenze e 29 reti. Numeri eccezionali.
Quando i giornali parlavano di lui
I più attempati ricordano ancora i suoi tre gol – tra andata e ritorno – nei due derby alla Civitella contro la Gloria Chieti, capitoli tra i più belli della storia del calcio teatino. Le partite si disputarono il 2 ottobre 1966 e il 5 febbraio 1967.
Ascatigno è scomparso il 18 febbraio 2009 all’età di 70 anni.