Il Signor Calcio. Dei troppi se
Apr 15, 2024

È il 40′ della partita Polonia-Cecoslovacchia quando un calciatore 33enne si avvicina al pallone posizionato a 11 metri dalla porta. Un attimo dopo, Włodzimierz Lubański cade in ginocchio con le mani alzate. Nella partita d’addio con la Nazionale, esattamente 44 anni fa, segnò il suo 50esimo gol con la Nazionale (oggi è considerato il suo 48esimo gol). Ha segnato la sua ultima rete 17 anni dopo la prima. Ad oggi è il cannoniere più giovane della nazionale, superato solo da Robert Lewandowski per numero di gol. Eppure uno dei più grandi calciatori polacchi della storia è accompagnato come un’ombra dalla parola “se”.

Sebbene all’epoca fosse in età da pensionamento, in un’amichevole allo stadio Śląski di Chorzów fu uno dei migliori in campo. “Si era detto che avrebbe giocato un’ora, ma il tecnico Ryszard Kulesza gli ha dato mano libera e Lubański ha sostenuto i compagni fino alla fine. (…) Ha mostrato ottime doti tecniche”, ha riferito il quotidiano “Przegląd Sportowy”. Dopo la partita c’è stato anche un coro di “Włodek, Włodek” e una coppa commemorativa. Lubański ha giocato nella nazionale per un totale di 17 anni e ha collezionato 75 partite. Probabilmente ce ne sarebbero state molte di più. Se non fosse stato per l’infortunio

Questa è una delle immagini più famose della storia del calcio polacco. L’anno è il 1973, il secondo tempo della partita Polonia-Inghilterra nelle qualificazioni ai Mondiali. Lubański ha 26 anni ed è al top della forma. Prima segna un bellissimo gol, poi scappa sulla fascia sinistra. Non riuscendo a raggiungerlo, il difensore inglese commette fallo sull’avversario. Lubański cade in campo, non riesce a rialzarsi, si lascia trasportare tra le braccia dei compagni.

Chorzów, 24 settembre 1980. Amichevole Polonia-Cecoslovacchia. Włodzimierz Lubański ha giocato in nazionale per l’ultima volta: viene portato in trionfo. A destra Grzegorz Lato, secondo a sinistra Andrzej Iwan e Piotr Mowlik

Si tratta di una svolta nella carriera modello di un bambino prodigio che univa un grande talento calcistico con una predisposizione per il lavoro. “Quando avevo 12-13 anni, passavo ore a calciare la palla contro il muro, esercitandomi con colpi di testa e altri elementi. Penso che questo sia ciò che mi ha fatto risaltare tra i miei coetanei e mi ha permesso di distinguermi”. Ha iniziato a Gliwice, prima a Sośnica, poi al GKS. Aveva 15 anni quando cominciò a essere insostituibile in quest’ultimo club: era capace di giocare tre partite in un giorno – allievi, junior e senior – e segnare un gol in ognuna!

Non c’è da stupirsi che davanti alla porta dell’appartamento Lubański si sia formata rapidamente una coda di dirigenti. Un giorno i genitori hanno ricevuto la visita dei rappresentanti di Górnik Zabrze, Polonia Bytom e Zagłębie Sosnowiec. Alla fine il quindicenne è stato mandato a Zabrze.

E non si è fermato un attimo. Un anno dopo fece il suo debutto in campionato. È entrato in campo nel secondo tempo della partita contro l’Arkonia Szczecin. Meno di mezz’ora e ha segnato il suo primo gol. Il suo talento è stato subito notato dall’allenatore della nazionale Tadeusz Foryś, che lo ha convocato.

Con Stanisław Oślizło nel Górnik Zabrze

“Non mi sarei mai aspettato di giocare questa partita, perché dovevo solo conoscere l’atmosfera della nazionale (…) e si è conclusa con il fatto che durante questi dieci giorni di ritiro, grazie alle mie caratteristiche, ho dimostrato che un allenatore può contare su di me. E infatti ha scommesso su di me: ho giocato la mia prima partita con la nazionale all’età di sedici anni!”.

I polacchi hanno battuto la Norvegia 9-0 e Lubański ha esordito con un gol. Aveva esattamente 16 anni e 188 giorni! Nessuno più giovane ha mai segnato per la nazionale polacca. Anche la sua ulteriore carriera in nazionale è stata esemplare. Dal 4 settembre 1967 Lubański era praticamente un membro permanente. Nel 1972 fu il capitano della squadra guidata da Kazimierz Górski, che vinse il titolo olimpico.

Il mondo era aperto per lui. Soprattutto perché la squadra di Górski non intendeva adagiarsi sugli allori. Le qualificazioni per la Coppa del Mondo del 1974 sono senza dubbio il canone della conoscenza storica degli appassionati di sport in Polonia, in particolare la leggenda della partita di Wembley. Lubański però non ha potuto giocare nella rivincita contro gli inglesi.

In famiglia

Nella sua fatidica prima partita contro i Sons of Albion, ha rischiato la carriera. Ha curato la ferita per diverse settimane. Non ha nemmeno preso parte al ritiro della nazionale. “Non ho avuto problemi di movimento durante l’allenamento e ho preso la decisione consapevole di continuare a giocare”.

Si è infortunato dopo un fallo di Roy McFarland. L’ inglese è diventato sinonimo di bruto in Polonia. Sbagliato. “Dopo lo scontro con Roy McFarland, ho accidentalmente appoggiato male il piede e ho subito un grave infortunio al ginocchio. Non è stato un fallo da parte sua, è stato un incidente sul lavoro”, ha spiegato Lubański.

Il calciatore è stato portato all’ospedale di Piekary Śląskie e operato quasi immediatamente. Purtroppo la fretta si è rivelata una cattiva consigliera. Lubański è tornato in gioco dopo un anno, ma l’infortunio si è ripresentato e solo un intervento a Vienna e un’altra riabilitazione a lungo termine gli hanno permesso di rimettersi in piedi. A quel tempo, la nazionale polacca arrivò al terzo posto ai campionati del mondo.

Ancora Lubański nel Górnik

“Ero il capitano di questa nazionale, ma nel momento migliore della mia carriera non potevo andare al Mondiale. La mia carriera in quel momento era al culmine, ero un giocatore esperto, consapevole e ho potuto sfruttare questo momento in campo. Ripeto quello che mi ha detto tante volte il signor Kazimierz Górski: il destino ha voluto così… Così è stato, non lo cambieremo”. Nonostante ciò, Lubański ha avuto la possibilità di ottenere un grande successo con la nazionale. Se non fosse per Gmoch.

“Jacek Gmoch è impazzito quando ha messo in panchina Włodek Lubański nella partita contro l’Argentina. E quando tutto andava a rotoli, ha mandato a giocare Włodek. Gli disse: sarai il mio cavallo oscuro, segnerai due gol. Sì…”  dice Grzegorz Lato con rabbia. Era una partita del Gruppo B della Coppa del Mondo del 1978. A differenza delle partite precedenti, l’allenatore non ha centrato la scommessa su Lubański.

In azione con la Polonia

Vale la pena ricordare che è stato il successore di Górski, Jacek Gmoch, a convocare Lubański per il Mundial argentino. L’attaccante è tornato in nazionale dopo una pausa di tre anni. Ha giocato le qualificazioni. Ha segnato due gol in una trasferta chiave contro la Danimarca.

“La partita è stata uno spettacolo grazie a due giocatori: Grzegorz Lato, che ha lavorato incredibilmente su tutto il campo, e Włodek Lubański, che è stato incredibilmente efficace. Per questi due gol è stato premiato dagli organizzatori come miglior giocatore della partita. Lui ne fu felice, ringraziò educatamente e… lo diede subito a Lacie, pensando che fosse suo. Tutto Włodek”, ricorda il portiere Jan Tomaszewski.

Ancora Włodzimierz Lubański durante una partita della nazionale polacca (Kazimierz Kmiecik sullo sfondo)

Lubański ha lasciato il segno anche nella seconda partita contro la Danimarca. “Una storia da gentiluomo, ottimo tiro dalla seconda linea di Rudy, il portiere libera la palla. Lubański lo attacca. Aveva paura di colpirgli la testa, ha lasciato la palla, era estate e 2-0 per i biancorossi”, ha commentato Jan Ciszewski, uno dei più famosi giornalisti sportivi polacchi. A causa di questo gesto, l’attaccante ha ricevuto il premio Fair Play dell’UNESCO.

I polacchi vanno in Argentina con grandi speranze placcate d’oro. I biancorossi, la terza squadra del precedente Mondiale, si rinforzano da un lato con Lubański, dall’altro con giovani di grande talento, come Zbigniew Boniek.

“In attacco eravamo fortissimo nel trio Szarmach – Lubański – Lato. In generale, il sistema 1-4-3-3 era la nostra arma potente, ma Jacek Gmoch lo ha improvvisamente cambiato in 1-4-4-2. Włodek ha sofferto perché non aveva posto in squadra in un momento cruciale. È stato un grosso errore dell’allenatore”, ritiene Tomaszewski. Per giustificare Gmoch bisogna ammettere che Lubański non ha brillato ai Mondiali. Non ha segnato un gol nelle cinque partite precedenti. I polacchi alla fine hanno perso contro i padroni di casa della Coppa del Mondo 0-2 e hanno concluso il torneo in maniera anonima.

Se non fosse per il Manchester City. Questa finale è il più grande successo della storia del club polacco. Ma il duello con il Manchester City per la Coppa delle Coppe non è riuscito solo per Lubański. Il Górnik ha perso a Vienna 1-2. A quel tempo, i giocatori non si rendevano pienamente conto di quale opportunità avessero perso. “Siamo andati a Vienna come se fosse una ricompensa. L’abbiamo notato anche mentalmente”, ha ricordato Lubański. “Dopo la semifinale sentivamo di aver ottenuto tutto ciò che potevamo fare”, ha aggiunto Jan Banaś. “Anche i tifosi ci hanno detto che se avessimo perso non sarebbe successo nulla”, ha concluso l’attaccante Zygfryd Szołtysik.

Al Mundial argentino del ’78, contro la Germania Ovest

Perché l’intera avventura di coppa di questa stagione è stata davvero straordinaria. I Minatori liquidano Olympiakos, Glasgow Rangers, Lewski Sofia, e in semifinale sono leggendari gli scontri con la Roma. Per avanzare non sono necessarie solo tre partite, ma anche il lancio di una moneta alla fine. Il capitano del Górnik, Stanisław Ośliźło, dice che “il rosso ha una brutta connotazione”, quindi sceglie il verde e porta il Górnik in finale. Lubański segna 7 gol nella competizione e diventa il capocannoniere, ma non gioca un ruolo importante nell’ultimo atto.

Due anni prima e due anni dopo, il Górnik riuscì a raggiungere i quarti di finale della Coppa dei Campioni. Nella seconda volta, il sogno di conquistare l’Europa viene nuovamente infranto dal Manchester City. In patria, Lubański continua a collezionare titoli di campione polacco e corone di capocannoniere. Diventa anche due volte il “calciatore dell’anno”. La sua opera è apprezzata anche all’estero.

Nel 1967, divenne il primo polacco a comparire nella classifica plebiscitaria di France Football per il miglior giocatore d’Europa. Si colloca al 16° posto. Nel 1972 si classificò al 7° posto. La porta per una grande carriera da club internazionale sarebbe aperta.

In Belgio nel Lokeren

Se non fosse per il Comitato Centrale.“Il problema del trasferimento è venuto fuori quando ho partecipato alla partita della nazionale europea contro il Sudamerica. A quel tempo giocavo con due giocatori del Real Madrid, Amancio e Velazquez. Sono stati loro a far venire in Polonia i rappresentanti del club madrileno per proporre il trasferimento. Ma i tempi erano diversi, allora non potevamo andare in club stranieri. E le decisioni in questo caso venivano prese più in alto, come ho sentito dire, anche nel Comitato Centrale del Partito Unificato dei Lavoratori Polacco”, ricordò Lubański anni dopo.

Secondo quanto riferito, il Real Madrid ha offerto l’enorme cifra di un milione di dollari per l’attaccante 23enne. Lubański ha iniziato a giocare a calcio solo dopo aver subito un infortunio nel 1975. “Il consenso è stato concesso a causa dei cambiamenti irreversibili nella forma fisica dopo un infortunio al ginocchio e due interventi chirurgici”, hanno scritto nella motivazione del permesso. Lubański è riuscito a modificare la bizzarra disposizione. In definitiva, l’autorizzazione ufficiale è stata così motivata: “A causa delle difficili condizioni climatiche in Polonia, è consigliabile continuare la sua carriera sportiva. Włodzimierz Lubański correva in un paese dal clima caldo e mite”. Lubański ha quasi raggiunto un accordo con l’AS Monaco, ma alla fine è andato in Belgio. “Non puntavo in alto perché sapevo che sarebbe stato più facile per me ricostruirmi in un club di medie dimensioni. Non troppo forte altrimenti avrei problemi a giocarci. E quando è arrivata l’offerta di Lokeren (…) ho deciso di andarci”.

In Belgio era una vera star. Ha giocato per il Lokeren per 7 anni e ha segnato 82 gol per il club. Successivamente si è esibito in Francia. Ha concluso la sua carriera all’età di 39 anni. Come lo ricordano i suoi compagni? “Włodek aveva una spiccata personalità – ricorda Lato – Per tutti noi era il Signor Calcio. Entrava nello spogliatoio e tutti lo guardavano con rispetto. Anche i giovani, anche Boniek, che non era una persona umile. Se solo fosse stato più fortunato…”.

Mario Bocchio

Le parole liberamente attribuiteai vari personaggi nell’articolo, sono state ricostruite attraverso libri, interviste e altre fonti storiche, e sono tutte ispirate a fatti realmente accaduti

Condividi su: